Coinvolto a 360° nel Gruppo Natuzzi, Pasquale Junior Natuzzi ha affiancato il padre nel potente re-branding e ora aggiunge la nuova carica

Pasquale Junior Natuzzi

Pasquale Junior Natuzzi, 28 anni, è entrato nel 2012 nel Gruppo Natuzzi come Marketing Program Manager. In seguito, per un anno e mezzo, ha avuto il ruolo di Direttore comunicazione mondo e Vice direttore creativo, per lo sviluppo della brand strategy Natuzzi a livello globale. Dal luglio 2017 è Chief Marketing & Communications Officer e ora aggiunge la nuova carica di Creative Director e Stylist. Inoltre fa parte del Consiglio Direttivo nazionale di Assarredo.

 “Ho accettato questa nuova sfida con entusiasmo, senso di responsabilità e con il grande desiderio di evolvere l’immagine di uno dei marchi dell’arredamento più noti al mondo – ha dichiarato egli stesso – Natuzzi è un brand con sessant’anni di storia ed una strategia chiara: la trasformazione da player dell’arredo a lifestyle brand. Le collezioni, la retail store experience, la comunicazione, il marketing ed il servizio al consumatore dovranno essere intrise della vision del brand, perché solo attraverso un approccio olistico potremo proiettare la marca verso un moderno e distintivo linguaggio creativo ad alto valore esperienziale e creare così la nostra community di brand lovers”. 

Centro Stile Natuzzi

Già a 20 anni, nel 2010, Pasquale Junior Natuzzi fondò la fashion start up The Secret Society, con un approccio non convenzionale. Nel 2011 si trasferì a New York per frequentare corsi di Assett and Wealth Management di banche internazionali; al rientro in Italia entrò nel Gruppo Natuzzi, fondato dal padre nel 1959, per gestire le leve del marketing e della comunicazione soprattutto digitale e per sviluppare eventi dalla forte connotazione esperienziale.  Contemporaneamente come Brand Ambassador viaggia per il mondo a rappresentare DNA e valori del Gruppo Natuzzi.

Il 2015 è l’anno del re-branding e Pasquale Junior Natuzzi affianca il padre CEO, ne sortirà un profondo rinnovamento nella strategia di comunicazione del brand che pone al suo centro l’Apulian-Mediterranean Lifestyle. Mentre l’anno seguente lancia la Digital R-evolution Natuzzi: la brand communication integra il canale offline con quello online e avvia strumenti per coinvolgere il cliente finale.

Collezione Agronomist, design Marcel Wanders per Natuzzi Italia

Nel 2017, come Chief Marketing & Communication Officer, esplora lo sviluppo di nuovi prodotti, chiamando a collaborare designer di fama internazionale con l’obiettivo di trasformare Natuzzi Italia in un Lifestyle Brand che attragga anche le ultime generazioni.

Pasquale Junior Natuzzi vive tra la Puglia (di cui sente fortemente le radici) e Milano, viaggiando di continuo per il mondo, la sua visione infatti è globale. Fa scouting di nuovi talenti nell’arte e nel design, essendo egli per primo appassionato di moda e craft, infatti disegna personalmente i suoi abiti, che fa realizzare dai Maestri della sartoria pugliese e napoletana d’eccellenza. [LB]