Ad Ambiente 2019, per la Repubblica dell’India il designer Ayush Kasliwal con una mostra porta il suo messaggio al mondo: ‘il futuro è handmade’ 

Quartiere Fiera a Francoforte sul Meno (Germania)

A Francoforte sul Meno, dall’8 al 12 febbraio 2019, si tiene l’annuale fiera Ambiente, manifestazione leader al mondo per i beni di consumo (per la tavola e la cucina, articoli da decorazione, oggettistica per la casa e complementi d’arredo, articoli da regalo, gioielli e accessori moda). Una vastità d’offerta incomparabile, proveniente da ogni latitudine. E ogni anno Ambiente ospita un Paese Partner, nel 2019 è il turno dell’India, scrigno millenario di saperi artigianali e di spezie, essenze, tessuti, gioielli e manufatti di pregio che, da secoli, arrivano nel mondo occidentale. Naturalmente con l’avvento dell’industrializzazione e della produzione di massa le cose sono molto cambiate, ma il famoso designer indiano Ayush Kasliwal arriverà in Germania per ricordare a tutti che l’artigianato resta una risorsa fondamentale per il suo Paese. E non solo per l’India, parrebbe proprio dalla tendenza degli ultimi anni al ritorno degli oggetti in piccola serie, alla ricerca dell’unicità del ‘fatto a mano’ a confine tra craft e design.

Il designer indiano Ayush Kasliwal è ambassador per il suo Paese ad Ambiente 2019

“Tanti ecosistemi del mondo artigianale indiano sopravvivono ancora oggi, non essendo stati completamente fagocitati dalla produzione di massa. – afferma Ayush Kasliwal – L’India realizza molti prodotti a mano e questo offre al Paese enormi opportunità. Di fatto, soprattutto per l’India, il futuro è nella produzione artigianale. Ambiente rappresenta una fantastica opportunità per presentare i nostri prodotti hand made”. Ayush Kasliwal è un designer-maker, promotore dell’artigianato artistico nazionale; è creative director e co-fondatore dello studio AKFD & Anan Taya a Jaipur; la sua azione comprende know how commerciale e inclusione: egli fornisce design, tecnologie, capitale e collaborazione creativa alle comunità artigiane per ridefinire le loro tradizioni. Una frase significativa del suo pensiero è: “Gli oggetti sono messaggi espressi in forma fisica“.

Rendering di Ayush Kasliwal per la mostra sull’India, da lui curata ad Ambiente 2019

LA MOSTRA: UNA GALLERIA DELLE MERAVIGLIE TRA PASSATO E PRESENTE DELL’INDIA
La mostra ‘Paese Partner’ curata da Ayush Kasliwal si trova alla Galleria 1 ed è divisa in due parti, la prima ‘Timeless and Handmade‘ espone dai prodotti di uso quotidiano ad alcuni grandi pezzi, classici e autentici. Altri prodotti artigianali sono stati invece rivisitati per andare incontro al moderno pubblico internazionale. Nella seconda parte diventano protagoniste invece imprese artigiane affermate ed emergenti, appartenenti a comunità e organizzazioni, di cui saranno mostrati anche i metodi di lavorazione, scelta importante perché molti buyer e consumatori si aspettano dalle imprese artigiane gli stessi elevati standard a cui la produzione industriale li ha abituati.

Il designer indiano Sandeep Sangaru, autore dello Starry Night Café ad Ambiente 2019

STARRY NIGHT CAFE: PAUSA RELAX IN STILE INDIANO
Al padiglione 4.1, lo Starry Night Café avvolgerà i visitatori con intense tonalità di blu, colore della serenità, ed è stato progettato da un altro noto designer indiano, Sandeep Sangaru che ha voluto evocare un ambiente opulento, dove il bambù è molto presente. Sangaru è un designer interdisciplinare, pedagogista e imprenditore; titolare del Sangaru Design Studio a Bangalore. Lavorando con gli artigiani dell’area nord-orientale dell’India, tra cui diverse donne, egli usa molto il bambù, materiale naturale adatto a infiniti usi.

Rendering dello Starry Night Café, ideato da Sandeep Sangaru per Ambiente 2019

11 FEBBRAIO: GIORNATA A TEMA DEDICATA AL PAESE PARTNER
Lunedì 11 febbraio 2019, al padiglione 4.1
, si terrà la giornata interamente dedicata, quest’anno, alla Repubblica dell’India. E si concluderà in grande stile con un ricevimento per il Paese Partner. Questo sarà uno dei tanti eventi che animeranno, in generale, il programma di Ambiente 2019, dalle presentazioni di trend e prodotti alle premiazioni, dalle aree espositive speciali ai meeting. [Text Lucia Bocchi]