Broken Nature: Design Takes on Human Survival

È il titolo della XXII Esposizione della Triennale di Milano, in mostra dal 1° marzo al 1° settembre 2019. Curata da Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttrice del Dipartimento Ricerca e Sviluppo al Museum of Modern Art di New York, la XXII Triennale indaga il rapporto tra l’uomo e la natura, oggi profondamente corrotto.

La XXII Triennale consiste in una mostra tematica, 22 partecipazioni internazionali, l’installazione The Great Animal Orchestra, realizzata da Bernie Krause e e United Visual Artists su iniziativa della Fondation Cartier pour l’art contemporain, e nella mostra speciale La Nazione delle Piante, curata da Stefano Mancuso. Tre progetti tra quelli delle partecipazioni internazionali sono stati premiati con i Bee Awards, l’Australia con il Golden Bee, l’Austria con il Black Bee e la Russia con il Wix Bee.

Come spiega Paola Antonelli, Broken Nature suggerisce una riflessione sulle misure da prendere per ricreare il legame interrotto tra uomo e natura. Il design può aiutare a liberare fantasia e immaginazione, adottando soluzioni concrete per ristabilire quelle connessioni con gesti quotidiani.XXII Triennale: la mostra tematica

La mostra tematica è formata da quattro opere commissionate a designer internazionali: Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin), Neri Oxman e il suo gruppo di ricerca Mediated Matter Group del MIT Media Lab, Sigil Collective (Khaled Malas, Salim Al-Kadi, Alfred Tarazi e Jana Traboulsi), collettivo con base a Beirut e a New York, e Accurat, società di ricerca e innovazione (progetto condotto da Giorgia Lupi e Gabriele Rossi).Oltre alle opere commissionate, la mostra tematica comprende una selezione di circa 100 progetti di architettura, arte e design degli ultimi 30 anni. Tra di essi, il progetto residenziale Quinta Monroy di Elemental, e le 100 sedie in 100 giorni di Martino Gamper.La Nazione delle piante

Stefano Mancuso, neurobiologo, ha dato vita alla mostra “La Nazione delle Piante”, un percorso articolato per comprendere meglio cosa siano le piante, e quanto siano importanti per la vita sulla Terra. La mostra spiega come sono fatte le piante, come funzionano, come sono organizzate, a quali funzioni assolvano, e suggerisce cosa possiamo imparare da loro.Nel complesso, la XXII Triennale è un progetto formato da una piattaforma digitale, brokennature.org, che proseguirà per tutto il corso della manifestazione, un public program e una serie di simposi, infine un catalogo, edito dalla Triennale di Milano con Electa, in italiano e in inglese con saggi di scienziati, ricercatori, designer e critici, e una sezione dedicata alle Partecipazioni Internazionali.

Nel video DDN TV, Paola Antonelli racconta la mostra.

XXII Esposizione della Triennale, Palazzo della Triennale di Milano, viale Alemagna 6
. Fino al 1° settembre 2019 [R.M.]

Articoli correlati