Stoft è uno studio di design svedese con sede a Malmö, fondato dai designer industriali Jenny Ekdahl, Ola Nystedt e Joel Herslow nel 2013

Il loro lavoro si basa su tre approcci al design complementari. Che si tratti di un progetto concettuale o commerciale, l’impulso creativo dello studio Stoft parte da un mix bilanciato di design poetico e produzione industriale.

Gli oggetti dello studio Stoft nascono da un mix di tecniche all’avanguardia e artigianalità tradizionale, esplorando modalità di produzione alternative. I loro progetti possono essere esemplari unici, edizioni limitate o pensati per la produzione industriale, auto-prodotti o in collaborazione con esperti artigiani o produttori. Un esempio è la lampada Leech, ispirata alle forme organiche della natura.

Leech è una lampada in vetro a forma di goccia, in vetro, che presenta tutte le qualità naturali e organiche del vetro soffiato a bocca. Leech può essere montata a parete, appesa al soffitto o appoggiata su qualsiasi superficie piana come lampada da tavolo.

Ogni lampada è unica nella forma e anche il colore varia leggermente grazie alla sua natura artigianale. Foto Ulrika Kestere [Text A.M.]