Casa Ojalà, la mini casa eco-sostenibile alla Milano Design Week 2019

Casa Ojalà/Inhabiting the infinite choice è una mini casa eco-sostenibile con un’architettura degli interni estremamente flessibile

Dal 9 al 14 aprile, nel cuore di Brera Design District, la Galleria Post Design/Memphis presenta Casa Ojalà/Inhabiting the infinite choice, un progetto brevettato dall’architetto milanese Beatrice Bonzanigo, di IB Studio. Casa Ojalà, mini casa ad elevata flessibilità, verrà mostrata per la prima volta al pubblico durante il Fuorisalone 2019, attraverso un modello in scala 1:10 ricco di dettagli tessili, materici e visuali.

I tratti salienti di Casa Ojalà

Il suo nome deriva dallo spagnolo, o-ha-la e dall’arabo  وَشَاءَ ال – wašāʾa llà-, e riassume in sé il concetto di possibilità. Casa Ojalà ha due camere da letto, una matrimoniale e una singola, un bagno, un soggiorno con angolo cottura e un terrazzo, tutto in 27 mq. Sostenibile ed estremamente flessibile, offre soluzioni multiple per spazi ristretti. Ciascun ambiente può, infatti, trasformarsi nell’altro grazie all’utilizzo di pareti scorrevoli realizzate in Wood-Skin e tessuto, che si arrotolano grazie a perni posti all’estremità e al centro della struttura.

Il modulo abitativo può cambiare a seconda delle esigenze: spostando le pareti si può variare la configurazione interna, si possono eliminare pareti, soffitto e persino pavimento! Le personalizzazioni possibili di Casa Ojalà sono circa 20; inoltre, la possibilità di scegliere legni e stoffe locali, eco-sostenibili, rende ogni appartamento unico e originale. Integrata da una fossa biologica, è dotata di un sistema di raccolta d’acqua piovana e può essere dotata di un impianto per funzionare a energia solare.

Il futuro è Casa Ojalà

Perfetta come appoggio per hotel di lusso, che desiderano offrire ai propri ospiti soluzioni alternative e invitanti, è ideale anche per arricchire proprietà private con terreni, campagne aperte, montagne o dune di sabbia. Casa Ojalà è la casa di tutti: perfetta per famiglie con figli, giovani coppie, viaggiatori, cacciatori di stelle, sportivi, avventurieri e romantici. Un progetto ideale per coloro che amano la natura e desiderano interagire senza filtri con ciò che gli sta attorno.

[Text Carlotta Russo]

Articoli correlati