Caveau la lampada di Icone Luce che reinventa il concetto di illuminazione

Caveau, la nuova lampada di Icone Luce, si è aggiudicata il premio internazionale German Design Award per la tecnologia all’avanguardia

Icone Luce, azienda specializzata in apparecchi per illuminazione, reinventa la luce grazie a tecnologie all’avanguardia, qualità e cura del dettaglio. Grazie a queste competenze, sviluppate con un continuo lavoro, Icone Luce ha vinto l’ambizioso premio internazionale German Design Award.

Il prodotto vincente – che si è distinto nella categoria illuminazione – è Caveau, design di Marco Pagnoncelli. Caveau è un nuovo concetto di lampada, non solo una lampada da incasso dalle dimensioni minime, non più uno spazio concavo che ospita il corpo illuminante, ma un apparecchio che unisce le prerogative di un faretto alle dimensioni di una lampada a parete, con un nuovissimo sistema a scomparsa totale.

Caveau è un’invenzione coperta da un brevetto industriale: totalmente automatizzata nell’apertura e chiusura, è formata da un elemento rotondo incernierato a filo muro, con un disco sottile, di 6 mm di spessore, che aderisce alla parete.

In posizione chiusa si confonde completamente con la parete; in posizione aperta, il disco si regola con angolazioni che variano in base alle esigenze di luminosità. Di minimo ingombro, questa lampada è di semplici inserimento e rimozione, senza la necessità di lavori murari.  [Text Annamaria Maffina]

Articoli correlati