Cosa aspettarsi dal Fuorisalone 2019, DDN Phutura (parte 2)

DDN Phutura al Fuorisalone in occasione della Milano Design Week. Design, sostenibilità e smart mobility in Piazza Castello dal 9 al 14 Aprile

Come anticipato settimana scorsa in occasione della Designweek milanese (9-14 aprile 2019), Design Diffusion News parteciperà al Fuorisalone. Nello spazio circostante al Castello Sforzesco, aprirà DDN PHUTURA: un percorso di edutainment.

Spettacolari installazioni condurranno il pubblico a conoscere in modo digitale e immersivo le soluzioni innovative che agevolano le relazioni tra esseri umani, con attenzione all’ambiente e utilizzando al meglio la tecnologia.

Come valorizzare e recuperare il legno di scarto

Tra le varie installazioni presenti a DDN Phutura, ci sarà anche Gruppo Saviola che presenterà in collaborazione con lo Studio Garbugli Design, Metamorphosis’s Experience un’installazione multisensoriale ideata sul modello virtuoso dell’economia circolare. Un viaggio immersivo e interattivo che si snoda in 4 ambienti e che permetterà ai visitatori di scoprire il ciclo produttivo, dal legno di scarto post-consumo al prodotto finito.

Gruppo Saviola è fra le prime 300 realtà industriali italiane per importanza. Un successo che deriva dalla mente avanguardista di Mauro Saviola. Quando la parola “ecologia” era ben lontana dall’essere sulla bocca di tutti, il fondatore ebbe l’intuizione pionieristica di recuperare e valorizzare il legno di scarto, dando nuova vita a quello che fino ad allora era visto solo come qualcosa da buttare.

Perché anche il legno di un vecchio mobile può diventare la base di un mobile nuovo, attraverso un ciclo potenzialmente reiterabile all’infinito.

Monopattini elettrici per la smart mobility in città

La città del futuro per noi di Design Diffusion è anche ‘smart mobility oriented‘. Sponsor ufficiale di DDN Phutura è la start-up europea Dott fondata da Maxim Romain e Henri Moissinac. La mission aziendale di Dott è progettare e presentare il proprio concetto di mobilità in modo sicuro, confortevole e duraturo, in modo che ogni cittadino di ogni città europea possa avere un’esperienza di viaggio piacevole.

Già attivo in città come Parigi e Bruxelles, il brand si prepara a fare capolino in Italia, iniziando dalla città di Milano. Nell’area di fronte al Castello Sforzesco saranno presenti 80 monopattini firmati Dott, permetteranno ai visitatori di spostarsi velocemente in tutta l’area dell’evento. Disponibili sia per test drive gratuiti, sia per servizio sharing tramite App sui principali store digitali (Play Store e Apple Store)

Prenotazione, sblocco e pagamento avvengono con un semplice click e sarà possibile parcheggiare con cura il monopattino direttamente alla fine del tragitto, secondo uno schema che è definito free-floating.

Il design italiano che conquista la Cina

Tra i tanti appuntamenti in agenda, l’area Talk di DDN Phutura, ospiterà nella giornata di mercoledì 10 aprile il ICAF (Italy & China Architects Forum). Fra i tanti relatori alcuni degli architetti e designer più rinomati al mondo: Jiang Feng (Founder of J&A Co.,LTD.); Steve Leung (President of International Federation of Interior Architect/Designers. One of Hong Kong’s top ten designers); Joe Cheng (Founder and chairman of CCD); Xie Tian (professor of China Academy of Art); Ge Yaxi (Design Director of TRUEBOND); Ben Wu (Chief Designer of W.DESIGN & Founder of W+S GROUP); Zeng Jianlong (CEO of GID studio Singapore); Liu Daohua.

Alimentazione sostenibile per la salute dell’uomo e del pianeta

Sostenibilità è una delle parole chiavi della città del futuro. E lo è anche per Sojasun, sponsor ufficiale di DDN Phutura.

L’obiettivo che l’azienda si prefigge nel proporre prodotti vegetali genuini e naturali, è il rispetto sia della salute dell’uomo che dell’intero pianeta. Con più di 30 anni di esperienza nel vegetale, Sojasun è oggi un brand trasversale e poliedrico ambasciatore dell’alimentazione sana e sostenibile. Per il 2019 l’azienda ha in programma un tour di degustazione a bordo di un VAN Volkswagen nelle principali piazze del nord Italia. La tappa milanese sarà proprio a DDN Phutura durante la Designweek dal 09 al 14 Aprile. [Text: Giuseppe D’Orsi]

Articoli correlati