Uno dei più recenti Distretti del Design della Milano Design Week, è Porta Venezia in Design. Anche se si è strutturato di recente come percorso organico durante il Fuorisalone, Porta Venezia ha una lunga tradizione nella partecipazione alla settimana milanese del design, già dalle prime edizioni.

Le mostre e i palazzi milanesi

Nel 2019, sono diverse le mostre che popolano la zona. A Palazzo Bocconi, in corso Venezia 48, Azimut Capital Management presenta l’installazione d’arte contemporanea Voliumani, di Barbara Vistarini.

La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship torna a Villa Mozart (Via Mozart 9), con DoppiaFirma, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Una collezione di 19 opere o piccole collezioni originali, frutto dello scambio creativo tra un designer/artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza.

Infine il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta a Villa Necchi Campiglio (in Via Mozart 14) la mostra “La stanza di Filippo de Pisis. Luigi Vittorio Fossati Bellani e la sua collezione”, a cura di Paolo Campiglio e Roberto Dulio.

Arte e design

Tra arte e design, si colloca invece lo spazio di Creazioni d’Interni (Via Rosolino Pilo 16) di Giampiero Romanò, art-designer milanese autodidatta che crea specchi d’arte. East Market Shop (via B. Ramazzini 6), in occasione del Fuorisalone ospita ODD Garden, l’evento di garden design ‘Jungle in Flux’. POP Milano, in via Tadino 15, presenta “Il Design si fa POP”; le illustrazioni di Francesco Poroli vestono una linea tableware e set da picnic, in edizione limitata e materiali riciclati.

Lo studio Park Associati presenta “Insecure: Public Space in the Age of Big Data”, un progetto di Žan Kobal e Weixiao Shen, a cura di Virginio Briatore; lo studio Veneziano + Team presenta “Words”, una collezione di oggetti di Luciana Di Virgilio e Gianni Veneziano, in via Francesco Hayez 8. 1P/Primo Piano, in viale Abruzzi apre il suo concept space esperienziale ai visitatori, che potranno provare le postazioni interattive con soluzioni tecnologiche per negozi e showroom.

Infine, il FAI organizza il tour dei Palazzi Liberty, le belle architetture per cui la zona di Porta Venezia è conosciuta da sempre.

Qui trovate tutte le info PortaVeneziainDesign.com