Unlimited Design, è il tema che guida Isola Design District 2019, giunto alla terza edizione. Un messaggio chiaro: il design sotto ogni forma. L’obiettivo del distretto, uno dei più recenti nella storia dei distretti del design milanese, è di affermarsi come comunità di designer e studi emergenti, con un focus su ricerca e innovazione, coniugando artigianalità e nuovi materiali.

isola-design-district-design-by-them.jpg
DesignByThem, collezione Cabin, Isola Design District.

Design e innovazione

La tecnologia e il design innovativi di 3M sono alla base dell’installazione sulla vetrata posteriore di Stecca 3.0, l’evento protagonista della zona Isola. Paola Silva Coronel, architetto e consulente 3M, e Byron Trotter, specialista in sviluppo del prodotto presso 3M, hanno progettato un “tavolo da disegno”, sui cui saranno presenti tutte le finiture 3M.

isola-design-district-studio-apeiron.jpg
Studio Apeiron, Isola Design District

La location di via de Castillia 26 ospiterà quest’anno un autentico Design Village, con diversi progetti innovativi. Qui, alla Stecca 3.0, si potrà bere in un bar interamente stampato in 3D, progettato da Caracol Studio, realizzato con biopolimeri di derivazione naturale, biodegradabili, e illuminato dalle lampade Superloop di Delta Light.

isola-design-district-fioroni.jpg
Isola Design District Fioroni

Unlimited Design Talks

Stecca 3.0 ospiterà anche eventi quotidiani, a partire dagli Unlimited Design Talks: sei giornate di formazione con talk, approfondimenti e workshop organizzate da The District – una piattaforma online dedicata ai designer per facilitare la ricerca di collaboratori e opportunità in campo creativo – riguardanti diverse aree tematiche legate al design, tra cui manifattura digitale, illustrazione, prodotto. La sera, invece, darà spazio all’intrattenimento con gli eventi curati da Nicola e Giulio Nicoletti di 24 PR & Events, in collaborazione con Eat Urban, il festival di street food urbano e musica elettronica. Tra gli sponsor, Nastro Azzurro.

isola-design-district-april-key.jpg
Isola Design District, Ocean Drive di April Key

Milan Design Market

Tra le varie location di Isola Design District, ci saranno vari allestimenti con collezioni di arredamento, illuminazione e altro ancora, come il Milan Design Market. In via Pepe 36, sarà presente anche lo Studio Apeiron, che esporrà la sua nuova linea di arredi sperimentali ecosostenibili e in affitto, al costo di 1 solo euro al giorno: una tendenza internazionale che sta rivoluzionando il mercato dell’arredamento, assieme all’immobiliare.

isola-design-district-milano-design-market.jpg
Isola Design District, Milan Design Market

Sempre in materia di sostenibilità, nello showroom Rivaviva di via Porro Lambertenghi saranno protagonisti i progetti di arredamento rispettosi dell’ambiente, che si arricchiscono della nuova linea di pezzi unici dell’artista Maurizio Nazzaretto  e dell’interior designer Alessandra Taravacci.

tavolo-nazzareno-rivaviva-isola-design-district.jpg
Tavolo di Maurizio Nazzareno, da Rivaviva, Isola Design District

ADI a Palazzo Lombardia

Il Belvedere di Palazzo Lombardia ospita la mostra “LightRevolution. Il design che illumina la vita”, realizzata da ADI – Associazione del Design Industriale – delegazione Lombardia. Prodotti e immagini legati alla luce, provenienti dalle selezioni del Compasso d’Oro, costruiscono un percorso iconografico sull’evoluzione delle fonti luminose nel tempo. Il Belvedere sarà aperto al pubblico da martedì a giovedì dalle 18.30 alle ore 23.00, venerdì dalle ore 16.00 alle ore 23.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle ore 23.00.

isola-design-district-april-key.jpg
Isola Design District, Ocean Drive di April Key

La Fabbrica del Vapore

Infine, la new entry 2019 di Isola Design District è la Fabbrica del Vapore, location storica della Milano Design Week, con diversi appuntamenti, come Paratissima, dedicato all’arte e al design; Design No Brand, un’esposizione curata da Milano Makers, dedicata all’economia circolare; Design delle Parole, un’installazione dell’artista Marco Nereo Rotelli con Alessio Bertallot, e altro ancora.

IsolaDesignDistrict.com