Clerkenwell Design Week, che si tiene ogni anno a Londra nel mese di maggio, compie 10 anni nel 2019. Nata 10 anni fa come piattaforma per promuovere il design indipendente, all’edizione 2018 ha accolto oltre 34 mila visitatori e 300 espositori, designer e brand emergenti e aziende di grande fama, tra cui Cappellini, Kvadrat e Moroso, solo per citarne alcune.

clerkenwell-design-week.jpg
Clerkenwell Design Week 2017 – CDW Design Fields

Nuova grafica per i 10 anni di CDW

Per celebrare il decimo anniversario, dal 21 al 23 maggio 2019, CDW ha lanciato una nuova campagna creativa, che presenta il lavoro del duo dei fratelli Cai e Kyn, i designer che hanno creato la prima identità in assoluto per la Clerkenwell Design Week nel 2010. Inoltre, in tutto il quartiere saranno sparse 10 candele giganti, alte 3 metri, che come fari guidano attraverso i percorsi punteggiati di showroom, studi e varie mostre.

clerkenwell-design-week.jpg
Clerkenwell Design Week 2014 – CDW Presents – Foto di Sophie Mutevelian

Le iniziative di CDW

Tra le iniziative di rilievo di Clerkenwell Design Week, CDW Presents è una selezione di installazioni site specific, che nel 2019 si ispira alla storia di Clerkenwell, ricca di episodi a volte anche dall’atmosfera dark. Inoltre, Lansdown’s London ospiterà una serie di percorsi storici tra orologiai e distillerie di gin, per entrare ancora di più nell’atmosfera di Clerkenwell.

clerkenwell-design-week.jpg
Clerkenwell Design Week 2015 – CDW Presents – Foto di Sophie Mutevelian

Gli showroom

Dai 40 showroom della prima edizione del 2010, nel 2019 saranno oltre 100 gli showroom coinvolti nella kermesse. Tra questi, possiamo citare Arper, Allermuir, Andreu World, Deadgood, Ceramiche Caesar, Flokk, Forbo, Knauf, Mapei, e altri ancora.

clerkenwell-design-week.jpg
Clerkenwell Design Week 2014 – Design Factory – Foto Jim Stephenson

Le mostre

Sono sette le mostre principali della Clerkenwell Design Week, ognuna con una sua identità e un tema dedicato, e ospitate in luoghi diversi.
Procedendo in area Clerkenwell da nord a sud, le mostre che si incontrano sono:
Design Fields – design contemporaneo
Platform – nei sotterranei della House of Detention, designer emergenti – è anche un’occasione per visitare l’ex-carcere.
Project – dedicato al contract
British Collectionarredamento nella suggestiva location della Cripta della Chiesa di St. James.
Detail – dedicato all’interior luxury
Elements – accessori e finiture per interior design
Light – installazioni luminose e nuovi prodotti di illuminazione

Nella gallery, alcune immagini dalle varie edizioni di Clerkenwell Design Week

Info: ClerkenwellDesignWeek.com