Slow hand Design

A cura di Eggarat Wongcharit

Anche nel 2019, la Tailandia ha partecipato alla Milano Design Week. DITP ha presentato gli oggetti premiati da DEmark, che premia oggetti che interpretano la tradizione artigianale tailandese coniugandola con le nuove tecnologie. Gli oggetti di nuova generazione coniugano la manualità con le nuove tecnologie, per una produzione ad alto valore aggiunto, che si può applicare anche a volumi industriali, per mescolare artigianato e industria. Il valore aggiunto del design è dunque nell’applicare le tecnologie del futuro alle lavorazioni tradizionali, per una produzione sempre più sostenibile.

Craft Intelligence (C.I.)

Manualità, artigianato, creatività umana non saranno mai sostituiti del tutto dall’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale può velocizzare e spingere nel senso di un’automazione sempre più avanzata, ma l’anima del progetto e dell’oggetto rimarranno la sensibilità e la creatività che solo l’uomo può imprimere.

T-STYLE – Thai design

T-Style celebra l’artigianato tailandese, e la sua capacità di trarre il meglio da ciò che l’agricoltura non può più utilizzare. Il tempo e l’abilità manuale, insieme, danno vita a prodotti unici, come nella mostra“Fine Craft”, una rassegna dedicata agli oggetti di artigianato tailandese realizzati con materiali riciclati, dall’agricoltura e da altre lavorazioni. Il riciclo e il riuso sono abitudini ormai acquisite in Tailandia, e i prodotti “Thai style” sono di ottima fattura e qualità, oltre che sostenibili.

Thai style: design sostenibile

A Ventura Future, presso Base-Ex-Ansaldo, dal 9 al 14 aprile 2019, Slow Hand Design e T-Style hanno esposto vari prodotti realizzati con questi nuovi materiali. Le mostre, organizzate da Thailand Office of Innovation and Value Creation, Thai Trade Center, Milano, e da Department of International Trade Promotion (DITP), e Ministry of commerce della Tailandia, hanno visto la partecipazione dei seguenti designer:

Slow Hand Design

  • Labrador, Barketek, FLOW,
  • Saprang, Takehomedesign, DOTS design studio,
  • Salt and pepper design studio, Plural Designs,
  • Kenkoon, Bioware, DYE DEE, DOITUNG, Mobella,
  • Pasu it’s alive, Prempracha’s, DEESAWAT, Vincita, Samphat Gallery
  • WOODOURZ, Abearable, ARTWORK, La Orr, Dos Life

T-Style

  • Carpenter Studio, Play, Getnature, Nuaynard, BASIC TEEORY, Para,
  • Stories of Silver & Silk, DOITUNG, La Orr, QOYA, Fulame, Lamunlamai,
  • PATAPiAN, Trimode, DEWA 2019


Per info
DEmark Award
CreativeThailand