Milano Design Week 2019: design svizzero

La Svizzera ha partecipato alla Milano Design Week con installazioni, talk e mostre a cura di università, scuole, aziende e designer

Alla Milano Design Week 2019, l’Istituto Svizzero ha presentato l’installazione “It’s All About Space“, di Inès Lamunière dello studio dl-a/designlab-architecture di Ginevra, e ha dedicato un seminario al progetto “Plateforme 10“, il nuovo quartiere delle arti che verrà completato entro il 2021 nel centro di Losanna.

It’s All About Space, Istituto Svizzero (Foto Giulio Boem)

La Swiss Arts Council Pro Helvetia ha offerto anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’opportunità a giovani designer svizzeri di presentare il proprio talento a Palazzo Litta, nell’ambito della mostra “The Litta Variations“. Design Switzerland ha proposto diversi progetti attorno all’idea di sostenibilità di materiali e funzioni.

Design Switzerland, Palazzo Litta, Pro Helvetia (Foto Raphaelle Mueller)

Lo Swiss Business Hub Italia ha coordinato la seconda edizione del progetto Swiss Design District, che ha presentato, presso la Galleria San Fedele, una selezione di aziende di arredamento e altro.

Swiss Design District, Galleria San Fedele (Foto Andre Herger Fotografie GmbH, Orea AG)

Svizzera Turismo ha presentato le città e il design svizzero con un’installazione interattiva allestita presso lo spazio “Robertaebasta” nel cuore di Brera; per l’occasione, il 12 aprile Riccardo Blumer, Direttore dell’Accademia di architettura presso l’Università della Svizzera italiana di Mendrisio, ha presentato architettura e design svizzeri contemporanei.

Museum für Gestaltung di Zurigo

USM Sistemi di arredamento, storica azienda svizzera specializzata nell’arredamento modulare, ha presentato al Salone del Mobile 2019 nuovi concept per lo spazio di lavoro. Il progetto, in collaborazione con lo studio olandese UNStudio, invitava i visitatori a riflettere sugli ambienti di co-working che si creano nei bar, nelle hall degli hotel, nelle biblioteche e nei musei, dove persone che non si conoscono lavorano una accanto all’altra.

USM, Salone del Mobile 2019

Per facilitare la visita ai numerosi eventi della Milano Design Week, il Consolato generale di Svizzera a Milano ha presentato, per il terzo anno consecutivo, la Swiss Design Map Milano, patrocinata dal Comune di Milano e quest’anno anche dalla Triennale, che ha proposto una panoramica completa sulla presenza svizzera, sia in Fiera che in città. [Txt Arianna Callocchia]

Swiss Design Map Milano

Articoli correlati