Emergency e SOSDesign contro la guerra

Aperta la call for ideas lanciata da Emergency e SOSDesign per celebrare il 25° anniversario della nascita dell’organizzazione

Emergency e SOSDesign, in collaborazione con la piattaforma Desall , lanciano DESIGN CONTRO LA GUERRA: una call for ideas con l’obiettivo di offrire cure medico-chirurgiche di elevata qualità alle vittime di guerra.

Fu proprio il medesimo principio, unito alla consapevolezza dei disastri che la guerra è in grado di originare e alla volontà di porre rimedio alla sofferenza degli uomini, ad animare la fondazione di Emergency nel 1994. Da 25 anni, quindi, l’ONG promuove una cultura di pace e di solidarietà, e si prodiga per il rispetto dei diritti umani.

Poliambulatorio di Castel Volturno, Caserta

Aperto fino al 27 Giugno 2019, DESIGN CONTRO LA GUERRA è un invito a creare soluzioni per Ambienti, Prodotti, Servizi che risolvano, contengano, facilitino, supportino, sensibilizzino aspetti pratici, psicologici, relazionali, culturali in contesti deformati da un conflitto.

Un concorso per progetti capaci di dare forma ad un concept (astratto), ad una soluzione (pratica) o ad un processo (ideativo o costruttivo) con il fine di sanare le aree colpite da conflitti flagranti ed estesi, come Afghanistan ed Iraq, oppure striscianti e circoscritti come alcuni contesti in Italia.

emergency
Centro Emergency a Salam (Sudan). Foto di Martorana Maurizio.

Durante i mesi di Settembre ed Ottobre, presso CASA EMERGENCY sarà allestita la mostra Mostra dei progetti, verranno premiati i vincitori delle 3 sezioni di concorso ed avrà luogo un incontro sugli scenari aperti dalla call. [testo: Chiara Sgreccia]

 

Articoli correlati