ECLISSE 40 Collection, disegnate da Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, è una collezione di porte che, a filo muro da un lato e strombate dall’altro, danno vita a un nuovo concetto di porta con il telaio protagonista assoluto

 

porte-filo-muro-Eclisse
Le porte di ECLISSE 40 Collection sono a filo muro da un lato, e con telaio inclinato di 40 gradi dall’altro

ECLISSE 40 Collection è una collezione di porte a filo muro da un lato, e telaio inclinato di 40 gradi dall’altro, progettate da due giovani designer marchigiani, Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli.

Si tratta di una collezione frutto di un’approfondita ricerca legata alla progettazione vera e propria, che ha visto nascere un vero ‘simbolo di eleganza e design’. Il telaio ECLISSE permette una visione completa del volume della soglia, definendola in tutta la sua bellezza. L’idea prende spunto dalle strombature di un tempo, quando il muro in corrispondenza delle finestre veniva inclinato e allargato verso l’interno del vano per convogliare quanta più luce possibile

ECLISSE 40 Collection utilizza telai in alluminio anodizzato, un sistema che protegge la struttura rendendola più resistente agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi. E se da un lato la strombatura incornicia la porta, donandogli profondità e un aspetto minimal, dall’altro la composizione a filo muro permette la mimetizzazione con la parete, tramite vernice o carta da parati.

porte-a-filo-muro-eclisse

Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli raccontano: “Tutto è nato dalla sensazione che mancasse qualcosa nel mondo della porta. Qualcosa che evolvesse il concetto stesso di porta filo muro o porta minimale. Ci immaginavamo qualcosa che lasciasse un segno della propria presenza, un elemento di decoro. Questo doveva avvenire non aggiungendo, ma togliendo materia e da invisibile doveva diventare visibile. Il tutto senza trascurare l’aspetto funzionale e pratico: volevamo infatti creare anche un elemento di protezione per gli spigoli vivi tra parete e porta.”

Uno scatto dello showroom di Eclisse, in via Molino delle Armi 2 a Milano

I telai di ECLISSE 40 Collection sono disponibili in bronzo chiaro, scuro e grafite. La struttura è compatibile per pareti in muratura e in cartongesso; i pannelli porta abbinabili sono disponibili nelle finiture: grezza con fondo primer, Alkorcell (nei colori bianco e grigio spazzolati), laccata opaca ed essenza legno (rovere naturale, frassino sbiancato, frassino naturale e frassino laccato opaco a poro aperto bianco RAL 9010). Infine, la maniglia 40+uno, ispirata alle linee di ECLISSE 40 Collection edisegnata anch’essa da Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli e prodotta in esclusiva da Mandelli1953, è ricavata da un unico lingotto di ottone massiccio ed è disponibile in nichel satinato opaco e lucido oppure grafite opaco e nero perla lucido.

[Text Carlotta Russo]