Le sculture di carta colorata di Alice Pedroletti a Marignana Arte a Venezia

IDEAL-TYPES [CHAPTER 2]: una collettiva di Marignana Arte che coinvolge otto artisti internazionali

Ideal Types [Chapter 2] è una mostra collettiva a cura di Alfredo Cramerotti ed Elsa Barbieri, in cui otto artisti – Athanasios Argianas, Maurizio Donzelli, Nancy Genn, Artur Lescher, James Lewis, Alice Pedroletti, Antonio Scaccabarozzi e Verónica Vázquez – si confrontano ognuno con il proprio linguaggio artistico, per formulare il “tipo ideale”, ispirandosi alle teorie dell’individualismo metodologico, seguite, tra gli altri, da Max Weber.

Alice Pedroletti, artista basata a Milano, partecipa alla mostra con“Study for a sculpture (2016-19), una serie di fotografie e sculture di carta colorate, accompagnate da bozzetti, che ricreano una città utopica di ispirazione organica.

Le sculture si deteriorano con il tempo, e Alice Pedroletti, per preservarle, scatta fotografie che sospendono i prototipi nell’attimo della condizione perfetta, e consentono di riprenderli dal passato e ri-attivarli nel presente.

Carta ed elastici si adeguano alla metamorfosi del tempo, rendendo le sculture temporanee e fragili, effimere, e creando forti connessioni con la memoria, che viene custodita grazie alla fotografia, unico modo per rivedere i prototipi originali. [Giuseppe D’Orsi]La mostra sarà visitabile fino al 7 settembre 2019 presso Marignana Arte in Dorsoduro, 141, 30123 Venezia VE

Articoli correlati