Architecture Tour_Italia 2019 fa tappa a Napoli

Il 20 giugno 2019 la città di Napoli ha ospitato la prima tappa dell’Architecture Tour_Italia 2019 – Tradizione e innovazione in architettura. Un’iniziativa promossa da Design Diffusion World

Giovedì 20 giugno 2019 la città di Napoli ha ospitato la prima tappa dell’Architecture Tour_Italia 2019 – Tradizione e innovazione in architettura. Un’iniziativa promossa dal Gruppo Editoriale Design Diffusion World, curata dall’architetto Arianna Callocchia e organizzata nel capoluogo campano grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia.

L’iniziativa, articolata con una Call e un seminario formativo, è stata un’occasione per offrire l’opportunità agli architetti iscritti all’Ordine di Napoli e Provincia di presentare i loro progetti più significativi realizzati negli ultimi due anni nell’ambito del restauro, recupero, ristrutturazione e interior design di edifici privati o pubblici, con l’intento di mettere in risalto il loro talento e di Illustrare il panorama architettonico locale attuale attraverso i canali di comunicazione del Gruppo Editoriale DDW.

Francesca Russo, gruppo editoriale DDW con i menzionati speciali della Call

Dopo i saluti di Antonio Coppola, architetto e coordinatore dipartimento Formazione OAPPC di Napoli e Provincia, la conferenza si è articolata con la presentazione introduttiva di Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell’iniziativa Architecture Tour_Italia 2019 e i due interventi di Giovanni Aurino, architetto, Alessandra Fasanaro, architetto Od’a officina d’architettura e di Francesco Felice Buonfantino, architetto Gnosis progetti.

A sinistra Francesca Russo, gruppo editoriale DDW, con gli architetti dello Studio Dueminimo, proclamati vincitori della Call 

Al termine dell’incontro Grazia Torre, architetto e coordinatrice dipartimento Lavoro, Nuove Opportunità e Innovazione OAPPC di Napoli e Provincia, ha proclamato i vincitori della Call ai quali Francesca Russo, del Gruppo Editoriale Design Diffusion World, ha offerto la possibilità di essere pubblicati sulle riviste DDN, OF ARCH, DHD e sul sito www.designdiffusion.com.

Showroom Deliberti, Napoli

Le tre menzioni speciali sono state conferite allo Studio Pica Ciamarra Associati, allo Studio Aveta e allo Studio 400 gon, mentre gli architetti Alberto Guarriello e Paola Geirola, dello Studio Dueminimo, sono stati proclamati i vincitori della Call con il progetto Showroom Deliberti a Napoli.

I lavori di restauro e risanamento dell’edificio sono stati svolti dallo studio Dueminimo

Allo studio Dueminimo sono stati consegnati in premio, inoltre, anche i due volumi: Leonardo – Il codice sul Volo e Leonardo – Disegni e Pitture editi dall’Istituto Treccani per celebrare, in occasione dell’anno Leonardo 500, l’importanza del genio italiano nella realizzazione di piccole e grandi opere di cui l’Italia ha bisogno.

CREDITS 

ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019

Tradizione e innovazione in architettura

Iniziativa promossa dal

Gruppo Editoriale DDW srl (riviste OF ARCH, DHD, DDN e online DDN TV,)

a cura di

Arianna Callocchia

con il supporto di

Saviola Holding srl

Cordivari srl

RES srl

si ringrazia

“Treccani – la cultura italiana”   “Leonardo 500”

 

Articoli correlati