L’ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019 fa tappa a Trieste

ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019 prosegue il suo viaggio per l’Italia facendo tappa a Trieste. Numerosi gli architetti di Trieste e provincia che hanno preso parte alla Call e al seminario formativo dal tema Tradizione e Innovazione in architettura

Giovedì  4 luglio 2019 la città di Trieste ha ospitato la terza tappa dell’Architecture Tour_Italia 2019 – Tradizione e innovazione in architettura. Un’iniziativa promossa dal Gruppo Editoriale Design Diffusion World, curata dall’architetto Arianna Callocchia e organizzata nel capoluogo campano grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste e Provincia.

L’iniziativa, articolata con una Call e un seminario formativo presso la Sala “Risto Škuljević” dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste e Provincia, è stata un’occasione per offrire l’opportunità agli architetti iscritti all’Ordine di Trieste e Provincia di presentare i loro progetti più significativi realizzati negli ultimi due anni nell’ambito del restauro, recupero, ristrutturazione e interior design di edifici privati o pubblici, con l’intento di mettere in risalto il loro talento e di illustrare il panorama architettonico locale attuale attraverso i canali di comunicazione del Gruppo Editoriale DDW.

Dopo i saluti di Thomas Bisiani, architetto e Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste e Provincia, la conferenza si è articolata con la presentazione introduttiva di Arianna Callocchia, architetto e curatrice dell’iniziativa Architecture Tour_Italia 2019 e con gli interventi dell’architetto Giulio Polita e dell’architetto Cristiano Billia dello studio David Chipperfield Architects.

Al termine dell’incontro, moderato da Francesco Krecic, architetto, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, sono stati proclamati i vincitori della Call ai quali Francesca Russo, del Gruppo Editoriale Design Diffusion World, ha offerto la possibilità di essere pubblicati sulle riviste DDN, OF ARCH, DHD e sul sito www.designdiffusion.com.

Progetto vincitore della call a cura dell’architetto Paolo Vrabec, dello studio v-k architetti

Le quattro menzioni speciali, di cui una extra assegnata in via eccezionale per l’edizione di Trieste, sono state conferite all’architetto Sergio Vesselli, dello studio MADS & associati, all’architetto Maurizio Bradaschia, all’architetto Rossella Gerbini e all’architetto Manuela Schirra, mentre l’architetto Paolo Vrabec, dello studio v-k architetti, è stato proclamato il vincitore della Call con il progetto di risanamento conservativo di un palazzo dei primi del ‘900 a Trieste.

Paolo Vrabec si è occupato del risanamento conservativo di un palazzo dei primi del ‘900 a Trieste

L’architetto Christina Kruml, dello studio v-k architetti, ha ritirato per conto dell’architetto Vrabec, non presente all’incontro, i volumi:  Leonardo – Il codice sul Volo e Leonardo – Disegni e Pitture offerti in premio dall’Istituto Treccani  per celebrare, in occasione dell’anno Leonardo 500, l’importanza del genio italiano nella realizzazione di piccole e grandi opere di cui l’Italia ha bisogno.

A destra Christina Kruml, che per conto dell’architetto Vrabec, ha ritirato i volumi: Leonardo – Il codice sul Volo e Leonardo – Disegni e Pitture offerti in premio dall’Istituto Treccani per celebrare il genio italiano e le sue realizzazioni

Scopri la tappa di ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019 a Napoli

CREDITS

ARCHITECTURE TOUR_Italia 2019

Tradizione e innovazione in architettura

Iniziativa promossa dal

Gruppo Editoriale Design Diffusion World (riviste OF ARCH, DHD, DDN e online DDN TV, www.designdiffusion.com)

a cura di

Arianna Callocchia

con il supporto di

Saviola Holding srl

Cordivari srl

RES srl

SMARTWOOD srl

 si ringrazia

“Treccani – la cultura italiana”    “Leonardo 500”

Foto: Sergio Coretti

Articoli correlati