Heckfield-place-boutique-hotel

Heckfield Place, da antica dimora a boutique hotel

Lo studio di architettura Spratley & Partners riporta in vita un’antica abitazione georgiana nell’Hampshire, trasformata in boutique hotel

Heckfield-place-boutique-hotel

Heckfield Place, nel’Hampshire, a sud-ovest di Londra, è un’antica dimora, un tempo abitazione di una famiglia nobile. Oggi, grazie a un progetto dello studio di architettura Spratley & Partners, è un boutique hotel, immerso nella natura di una grande tenuta.

Le costruzioni originali erano già state trasformate in un centro congressi alla fine degli anni Novanta, e la tenuta aveva già visto un’addizione di un edificio nel 1980. Tutti gli edifici sono stati ristrutturati e convertiti in un hotel, che comprende 38 stanze più gli spazi comuni, che includono una spa, un cinema e due ristoranti.

Heckfield-place-boutique-hotel

Non solo hospitality: Heckfield Place è anche una fattoria biodinamica, con un occhio attento alla sostenibilità ambientale.

Gli esterni dell’edificio sono stati riportati allo splendore originario, recuperando tutte le decorazioni; anche per gli interni si è proceduto a un’operazione di ‘pulizia’, eliminando tutte le finiture che nel tempo avevano coperto i materiali originali. Così, tra le sale, è possibile ammirare nuovamente gli antichi camini, le travi a vista che sorreggono il soffitto e anche alcuni dei gessi che ornavano la residenza.

Il progetto dell’interior design è a cura di Ben Thompson, che ha scelto una palette di colori rilassanti – grigio, verde e blu – che si ripetono ovunque. Infine, molti degli arredi sono stati realizzati a mano da artigiani locali. [Text Francesca Tagliabue, Foto Peter Cook, courtesy Heckfield]

Scopri anche AUGust, un ex-convento convertito in hotel da Vincent Van Duysen

 

Articoli correlati