Fino al 22 settembre, il Design Museum di Helsinki ospita Secret Universe, una mostra sul lavoro dei designer Aamu Song e Johan Solin, dello studio Company

Il Design Museum di Helsinki ospita, fino al 22 settembre, la mostra Secret Universe, curata da Suvi Saloniemi e dall’architetto Linda Bergroth, che presenta il lavoro di Aamu Song e Johan Olin, dello studio COMPANY, svolto negli ultimi dieci anni durante i loro viaggi in Giappone, Russia, Messico e in altri paesi alla ricerca dello spirito folcloristico, delle tecniche artigianali tradizionali e dell’abilità manifatturiera.

Secret Universe, Company, Design Museum (Foto Paavo Lehtonen)

Aamu Song e Johan Olin portano avanti, da 12 anni, il progetto The Secrets, per portare alla luce i segreti dell’artigianato tradizionale e le abilità manifatturiere locali. Il loro lavoro è iniziato nel 2007 in Finlandia, con la collezione di oggetti chiamata Top Secrets of Finland, realizzata insieme ai maestri artigiani finlandesi, ed  è poi proseguito successivamente in altri Paesi nel mondo.

Secret Universe, Company, Design Museum (Foto Paavo Lehtonen

Il percorso espositivo illustra, attraverso diverse installazioni ludiche, interattive e sonore, alcune delle quali anche site specific, il processo artistico di Song e Olin nel suo complesso, partendo dal viaggio e dall’incontro con i maestri artigiani locali, passando per tutte le fasi della produzione fino alla realizzazione finale di oggetti e accessori d’arte e abbigliamento, arredi e complementi di arredo.

Secret Universe, Company, Design Museum (Foto Paavo Lehtonen)

Con la mostra Secret Universe, il Design Museum presenta tutti i progetti The Secret portati avanti da Song e Olin durante i loro viaggi, per invitare il pubblico a riflettere sui alcuni temi di grande attualità, come il rischio di estinzione dell’artigianato, le scorrette abitudini di consumo di oggi, le origini occulte delle merci che ci circondano e la necessità di avere trasparenza nella produzione.

Secret Universe, Company, Design Museum (Photo: © Paavo Lehtonen)

Attraverso il loro lavoro, i due designer Aamu Song e Johan Olin portano alla luce i segreti dell’artigianato e offrono nuove soluzioni per utilizzare prodotti tradizionali e materiali locali, per incoraggiare a vivere in un mondo più attento all’uomo, alla natura e allo sviluppo sostenibile. [Txt: Arianna Callocchia]

Secret Universe – Maailmojen salat

COMPANY
Aamu Song & Johan Olin
5.4.-22.9.2019

DesignMuseum.fi

Korkeavuorenkatu 23

Helsinki

I prodotti di design dello studio COMPANY dopo i loro viaggi nel mondo sono in vendita presso il
SalakauppaShop.fi di Helsinki