Dal 2019, HOMI Milano si fa in tre. HOMI, il Salone degli Stili di vita, avrà cadenza annuale, nel mese di gennaio; l’offerta merceologica per la casa sarà completata da HOMI Outdoor, dedicato alla vita all’aperto, che si terrà nel mese di settembre.

HOMI Jewels & Fashion, il Salone dedicato a gioielleria e accessori, avrà invece cadenza semestrale, in corrispondenza della settimana della moda milanese.

Una diversificazione richiesta dal mercato, dove i punti vendita sono sempre più specializzati, con un pubblico molto selettivo e informato: per andare incontro a queste esigenze, HOMI si trasforma in una piattaforma altamente specializzata, per office valore aggiunto ai  vari settori in continua crescita sul mercato mondiale.

HOMI Outdoor

Il nuovo progetto espositivo dedicato all’outdoor, che si terrà tutti gli anni a settembre, sarà l’occasione per scoprire le più innovative soluzioni dedicate a tutti gli spazi aperti – balconi, terrazzi, giardini –  e novità nella decorazione.

HOMI Outdoor Home & Dehors, dal 13 al 16 settembre a Rho-FieraMilano

Il settore Outdoor

In Italia, le aziende del comparto dell’arredamento per esterni sono 1.430, con un volume d’affari di 5 miliardi di euro. Di questi, 1,8 miliardi sono generati dalle imprese con sede in Lombardia, che rappresentano il 16% del totale, seguite da Veneto, Toscana e Sicilia. Rispetto ai fatturati delle imprese, Milano occupa la prima posizione, con 488 milioni, seguita da Bergamo, con 404 milioni, e Brescia, con 377 milioni. Napoli invece è prima per numero di imprese, con oltre 800, poi Roma e Milano, con circa 700, Padova e Torino con quasi 600. Infine, il 20% delle imprese ha un titolare straniero, e l’8% è condotta da giovani sotto i 35 anni.

HOMI Outdoor

Dal 13 al 16 settembre 2019, dunque, si tiene la prima edizione di HOMI Outdoor, un nuovo format espositivo che ospiterà prodotti e accessori per arredare gli spazi all’aperto, ormai parte integrante degli spazi abitativi.

In particolare, si conferma l’area Creazioni, che rinnova la sua attrattività già sperimentata durante le precedenti edizioni di HOMI, grazie alla crescita delle tipologie di prodotto accolte all’interno del format di HOMI Outdoor.

I Trend Outdoor

Gli arredi per esterni stanno sempre più avvicinandosi all’arredo per gli interni, con materiali che durano nel tempo, di forme e colori sempre più ricercati. Materiali naturali, come paglia o rattan, sono sempre più utilizzati per gli arredi, affiancando piatti e bicchieri ricavati dalla pietra, o da resine che durano nel tempo. Una ricerca di qualità e un ritorno alla natura al tempo stesso.

L’appuntamento con HOMI Outdoor è dedicato agli operatori, e offrirà proposte per abitare ogni spazio: dal balcone, al terrazzo, al giardino, alle stanze della casa. Un progetto aperto e versatile, che valorizza tutte le novità della decorazione, del complemento d’arredo e dell’oggettistica, dentro e fuori casa.

HOMI Outdoor Home & Dehors, dal 13 al 16 settembre a Rho-FieraMilano

Info: Homimilano.com,   Homioutdoor