Kojimachi Terrace, a Tokyo, è un edificio per uffici che prevede finestre apribili, terrazze e un giardino pensile agli ultimi tre piani

Panoramica dell’edifico

Lo studio giapponese Nendo ha progettato un edificio per uffici di 11 piani nell’area di Kojimachi, a Tokyo, Kojimachi Terrace. L’edificio cerca di rispondere a criteri di sostenibilità, creando al contempo un’atmosfera diversa da quella che si trova in genere negli edifici per uffici.

Il giardino pensile, Sky Forest.

Di solito, i grandi edifici per uffici sono chiusi, senza aperture, non hanno ricambio d’aria né finestre da cui si vede la luce, e dipendono totalmente da aria condizionata e luce artificiale. Il Kojimachi Terrace prevede terrazze all’aperto su sei degli undici piani dell’edificio, raggiungibili e utilizzabili liberamente dalle persone che vi lavorano. I terrazzi possono essere utilizzati anche come sale riunioni, chiudendo porte e finestre che li circondano.

Il giardino pensile, Sky Forest, e un terrazzo.

Gli ultimi tre piani dell’edificio ospitano un lussureggiante giardino pensile, lo Sky Forest, ricco di piante, di aria e di luce, che le persone che lavorano nell’edifcio possono raggiungere in qualsiasi momento, per ossigenarsi e vedere la luce esterna.

Uno dei terrazzi.

Finestre apribili e terrazzi in un edificio di 11 piani pongono qualche problema per la sicurezza. Nendo ha risolto il problema con una griglia di travi e pilastri, che funzionano come ringhiere anti-caduta e sostegni per le finestre. Questa griglia di travi e pilastri ha lo stesso disegno del disegno di facciata, e impiega materiali dall’apparenza simile, legno e acciaio finitura bronzo.

Kojimachi Terrace, progetto di Nendo a Tokyo, ufficio con terrazzo.

Il risultato è una griglia omogenea, all’interno e all’esterno, che crea un disegno uniforme in tutto l’edificio. Pavimenti e pareti hanno finiture rifinite a mano per accentuarne le irregolarità; l’illuminazione interna è distribuita attraverso binari progettati per uniformarsi alle griglie che disegnano gli spazi, diventando di volta in volta telai per le porte, ringhiere per le finestre, griglie decorative.

Kojimachi Terrace, progetto di Nendo a Tokyo, ufficio con terrazzo.

Kojimachi Terrace è dunque un edificio per uffici con aria e luce naturale, molto verde, a dimensione umana. [Roberta Mutti]

Kojimachi Terrace, progetto di Nendo a Tokyo, il giardino pnesile Sky Forest.