Smeg e La Pavoni: la macchina del caffè è la nuova frontiera

Smeg, l’azienda italiana conosciuta per la “tecnologia che arreda”, ha annunciato l’acquisizione de La Pavoni, pioniera delle macchine per il caffè espresso

smeg-la-pavoni.jpg

Smeg non ha bisogno di presentazioni. La sua collezione Fab50 è un successo planetario, grazie a cui gli apparecchi tecnologici sono entrati a far parte dell’arredamento a tutti gli effetti.

La Pavoni: la macchina da caffè espresso

Fondata a Milano nel 1905, La Pavoni è un’azienda pioniera nel settore delle macchine da caffè espresso. È stata la prima azienda italiana a produrre le macchine da caffè espresso, di cui acquisì il brevetto.

Negli anni, La Pavoni si è sempre distinta per le collaborazioni con architetti e designer. Tra queste, quella con Gio Ponti, che ha prodotto La Cornuta, del 1948, scultura di metallo dal profilo inconfondibile.

smeg-la-pavoni.jpg

Tra i prodotti derivati dalle varie collaborazioni, possiamo citare anche Concorso, detta anche Diamante, macchina del caffè progettata da Bruno Munari ed Enzo Mari per un concorso organizzato dalle riviste Casabella, Domus e Stileindustria, nel 1956.

smeg-la-pavoni.jpg

L’acquisizione de La Pavoni da parte di Smeg, condurrà le due società a condividere il know-how e le affinità dei prodotti, accomunati da attenzione al design, cura del dettaglio ed espressione del miglior Made in Italy. 

Articoli correlati