Soul_Tech, di Mario Alessiani, è un progetto che integra tecnologia e artigianato. Una collezione di oggetti inediti, in materiali inusuali per le funzioni che svolgono. Mario Alessiani è un designer che esprime appieno lo spirito dei Millennial; i suoi progetti sono permeati dalla ricerca della qualità artigianale che la grande produzione seriale ha perso progressivamente.

Caricatore wireless, collezione Soul_Tech, di Mario Alessiani

Uno speaker bluetooth, un caricatore wireless e una penna per schermi touch screen, gli oggetti che compongono la collezione Soul_Tech di Mario Alessiani, sono oggetti di uso quotidiano, che generalmente sono costruiti in plastica.

Speaker bluetooth

Lo speaker della collezione Soul_Tech è in ferro acidato e vetro, il caricabatterie in legno, ottone e rame, la penna digitale in ottone e alluminio. Grazie anche ai materiali, questi oggetti diventano anche belli da vedere, e hanno anche una funzione estetica, oltre alla funzione pratica.

Leggi anche La nuova frontiera del suono, di Michael Anastassiades

Questi materiali, raramente si impiegano per questi tipi di oggetti. La sfida di un designer, negli anni 2010, è progettare modelli più sostenibili di produzione, anche per oggetti di uso quotidiano come quelli della collezione Soul_Tech.

Alessiani con questo progetto vuole dimostrare che anche un artigiano può dare corpo a oggetti raffinati, che incorporano un’anima tecnologica. Una nuova interpretazione della tradizione artigianale Made in Italy. 

L’unico modo per farlo, secondo Alessiani, è trovare in ogni progetto l’equilibrio tra qualità, costo e bellezza.

La collezione Soul_Tech al completo

MarioAlessiani.com

Scopri anche La nuova frontiera del suono, di Michael Anastassiades