Next Design Perspectives 2019: The future of creativity and design

Torna la seconda edizione del convegno “Next Design Perspectives”, organizzato da Altagamma con Fiera Milano e l’Agenzia ICE

Il convegno indaga i cambiamenti in atto nelle modalità di consumo, dal punto di vista del design e della creatività. Secondo Andrea Illy, Presidente di Altagamma, “Moda, design, alimentare, motori, nautica, ospitalità, sono i settori di eccellenza del made in Italy che Altagamma rappresenta, e da qui si genera un dibattito di respiro internazionale.”

Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma

Scopri l’edizione 2018 di Next Design Perspectives

Il curatore dell’edizione 2019 di Next Design Perspectives è Deyan Sudjic, giornalista e critico del design, Direttore del Design Museum di Londra, fondatore della rivista Blueprint. A lui si deve la scelta dei panelist 2019, designer, imprenditori, ricercatori e opinion leader provenienti da vari settori, che parleranno di come la nostra società stia cambiando radicalmente e velocemente.

Oggi viviamo in modo molto diverso, non solo rispetto alla generazione precedente, ma anche rispetto a come vivevamo noi qualche anno fa. La tecnologia ha influito sul modo di lavorare, di comprare, di vivere, e nel frattempo la vita si è allungata, creando nuove modalità di utilizzo del tempo. Come impatterà in futuro sulle nostre vite questa accelerazione nella velocità del cambiamento?

A questa e altre domande risponderanno i panelist, che si alterneranno sul palco in diversi momenti della giornata. Come lo scorso anno, la prima parte dell’evento ospita una presentazione dei nuovo trend socio-culturali, affidata anche per questa edizione a Lisa White, della società di forecast WGSN. La giornata si articola poi in moduli tematici, che abbracciano tutti gli ambiti di interesse dell’industria culturale e creativa che Fondazione Altagamma rappresenta.

Gucci Hub, Milano, ospita Next Design Perspectives 2019

I moduli tematici sono: MOBILITY. The Road Ahead. HOME AND WORK. I nuovi luoghi di lavoro, dal lavoro a casa all’ufficio come casa. HOSPITALITY AND THE KITCHEN. L’impatto di AirBnB e del food delivery sulla hotellerie tradizionale e sulle cucine domestiche. HOW WE CONSUME FASHION. L’evoluzione dell’industria della moda tra nuovi modelli di business, cambiamenti culturali e spinte tecnologiche. Moderatore della giornata sarà Tony Chambers, direttore creativo e design consultant.

Il programma della giornata

Il programma prevede un saluto di Andrea Illy, presidente di Fondazione Altagamma, un intervento introduttivo di Deyan Sudjic, la presentazione dei 10 Top Trends for the Creative Industries, a cura di Lisa White. A seguire, il primo modulo, “Mobility: The Road Ahead”, con Klaus Busse, Zhou Hong, Carlo Ratti, Philipp Rode, moderato da Johanna Agerman Ross, e il modulo “How we consume Fashion”, con Adrian Cheng, Sara Ferrero, Caroline Issa, Vittorio Radice, Nadja Swarovski, moderato da Tony Chambers.

Next Design Perspective 2019: Positive Discomfort; da sinistra, il moderatore Tony Chambers con Andrea Trimarchi, Simone Farresin, Sissel Tolaas

Due saranno i Design Focus, il primo sul mercato dell’arredo di design, “The Furniture market and evolution”, a cura di Claudia D’Arpizio ‘, partner di Bain & Company, esperta del settore luxury e fashion; l’altro vede la partecipazione di Marcus Engman, Roberto Cingolani, Patricia Urquiola e David Chipperfield, moderato da Johanna Agerman Ross. Infine, Ilse Crawford, Tom Dixon, Piero Lissoni e Davide Oldani parleranno di “Food e Hospitality: you are where you eat. [Text Spencer Foil]

Gucci Hub, Milano, ospita Next Design Perspectives 2019

Next Design Perspectives, 29 ottobre 2019, h. 9:30, Gucci Hub, via Mecenate 77, Milano
A questo link il programma completo

Leggi l’edizione 2018 di Next Design Perspectives

Articoli correlati