Dalla ricerca di Sigma Coatings: gli stili dell’abitare degli italiani

Sigma Coatings ha condotto una ricerca sull’uso del colore negli ambienti domestici, dal titolo “Gli stili emotivi dell’abitare“. Dai risultati della ricerca, emerge che per gli italiani il colore della pittura delle pareti è importante, e interagisce con gli aspetti più profondi della personalità, coinvolgendo la sfera emotiva, e influenzando il benessere delle persone. .

Ancora dalla ricerca di Sigma Coatings risulta che Il 20% degli italiani (soprattutto uomini, 25%) associa il colore al concetto di positività, felicità e relax, mentre un altro 20% (soprattutto donne, 22%) a sentimenti ed emozioni; seguono creatività nelle scelte e negli abbinamenti (19%), energia, vitalità e libertà (18%).

colore-pittura-pareti.jpg

L’universo cromatico degli italiani

Nella cultura italiana l’utilizzo del colore nell’ambiente domestico è ricchissimo in termini di varietà cromatica. Per il 75% degli italiani il colore in casa è la base del benessere, e non sorprende, di conseguenza, che quasi tutti gli italiani (97%) abbiano un colore preferito e che lo associno (96%) a precise emozioni.

Il bianco è la tinta vincente in ‘assoluto’ (24%), seguita da blu e giallo (10%), rosso (9%), azzurro e verde (8%), arancione (6%), beige (4%), grigio e rosa (al 2%), lilla, viola, celeste, giallo chiaro e giallo oro (1%). Le funzioni maggiormente attribuite ai colori nel quotidiano risultano essere: sicurezza, familiarità, corrispondenza con il proprio sé, sperimentazione, creatività.

Scopri anche La pittura Fresh Air, che purifica l’aria

Le donne e il colore negli ambienti domestici: i colori preferiti dalle donne italiane sono il giallo, il verde e il blu

La ricerca di Sigma Coatings evidenzia che il colore è emotività (22%), creatività (19%) ed energia (17%). Le intervistate hanno affermato che si sentono bene nella propria casa, se il colore della pittura delle pareti propri colori preferiti: per le donne italiane la casa e il colore sono elementi complementari. Le tinte predilette da nord a sud sono giallo, verde e blu.

Da nord a sud le donne italiane dipingono l’Italia di mille sfumature, prediligendo tonalità cromatiche diverse. Al nord vince il giallo (26%), colore che viene associato all’allegria (23%), al calore (23%) e alla solarità (13%. A seguire, altri colori caldi, come l’arancione (25%) e il rosso (20%), rispettivamente simbolo di allegria (19%) ed energia (22%). Sfumature che le italiane preferiscono utilizzare nelle zone della casa dedicate alla condivisione, come la cucina e il living.

colori-pittura-pareti.jpg

Anche tra le donne del centro il giallo riscuote molto successo (8%), ma è in queste zone che comincia a farsi largo la più fresca e riposante tonalità del verde (11%), un colore che viene associato alla sfera della serenità (28%) e della tranquillità (24%), e che riveste le pareti di casa delle zone dedicate al relax, come le camere da letto e il soggiorno.

colori-pittura-pareti.jpg
Il cuore delle donne del Sud, invece, si divide in due. Da un lato, blu e azzurro (14%), con ovvio riferimento alle sfumature del mare, colore che si associa a serenità (32%) e tranquillità (39%), ideali per le camere da letto. Dall’altro, risalta la preferenza per il rosso (12%), colore di passione (19%), capace di generare allegria in una buona fetta delle intervistate (11%), che lo impiegano principalmente nei soggiorni.

Leggi anche La pittura Fresh Air, che purifica l’aria

colori-pittura-pareti.jpg

I colori preferiti dagli italiani per riposare bene: rosa, azzurro e giallo

Al primo posto tra i colori scelti dagli Italiani per riposare al meglio c’è il rosa. Secondo il 12,1% degli intervistati, infatti, il rosa trasmetterebbe serenità, calma e felicità. Il 10,2% ha scelto l’azzurro, che come si sa trasmette serenità, tranquillità e calma. E al terzo posto si è posizionato il giallo, colore che porta allegria, calore e serenità. [Text Giuliana Maio]

colore-pittura-pareti.jpg

Scopri anche La pittura Fresh Air, che purifica l’aria