Una selezione di prodotti, funzionali e innovativi, realizzati con la gomma degli pneumatici usati

economia-circolareLa gomma degli pneumatici usati favorisce il sistema di economia circolare, grazie alle molte possibilità di riciclo e riuso. Il materiale, mantenuto in vita più a lungo, aumenta di valore sociale e territoriale, permettendo di ridurre gli sprechi. Il design della gomma integra dunque creatività e sostenibilità in un processo di rigenerazione dei materiali.

Riciclo, innovazione e creatività

 

design-in-gomma-skateboard

 Skateboard in gomma di Paolo Stefano Gentile

Il progetto è stato ideato e realizzato da Paolo Stefano Gentile dell’Università NABA Nuova Accademia di Belle Arti.
Le caratteristiche di questo skateboard sono aderenza, resistenza ed elasticità, tutti requisiti della gomma degli pneumatici, un materiale circolare che mantiene nel tempo le sue proprietà tecniche. Nel processo di riciclo, la gomma viene triturata e trasformata in granuli, un processo che permette di conservare le caratteristiche intrinseche del materiale.
La collezione di skateboard offre diverse grafiche e colori ispirate alle tradizionali piste di atletica. Il progetto ha il supporto di ECOPNEUS e CASEI ECO-SYSTEM.

design-in-gomma

Porta oggetti in gomma e ottone

Dall’unione tra un materiale circolare come la gomma riciclata post-consumo e uno nobile come l’ottone, nasce una nuova collezione di contenitori per gli oggetti. Caratterizzati da linee pulite e morbide e un design semplice, questi contenitori sono l’esempio concreto di come una materia di scarto possa essere valorizzata e riutilizzata in un nuovo processo produttivo, anche grazie all’accostamento con altri materiali.

design-in-gomma-lampada

Lampada da tavolo in gomma e sughero

La lampada da tavolo in sughero e gomma riciclata è caratterizzata da elasticità e resistenza che permettono al materiale di comporr una forma morbida ed essenziale. L’intensità e la quantità della luce si modificano inclinando la parte superiore della lampada.

design-in -gomma-seduta-per-esterno

Le sedute per esterno di Matrec

La gomma riciclata si presta molto bene ad essere impiegata nell’arredo urbano. Da un progetto promosso da Ecopneus e sviluppato da Matrec, è nata una collezione di sedute destinate agli spazi pubblici all’aperto.

La seduta Tire Stool di Asger Trost

Il contrasto della superficie opaca riciclata della gomma e la finitura lucida della struttura metallica, garantisce alla seduta comfort e morbidezza. Lo sgabello è disponibile in tre diversi colori.

[Text Carlotta Russo]