Snøhetta progetta la Grand Opera House di Shanghai e rafforza l’identità culturale della città

gran-opera-house-shanghai-snohetta
Grand Opera House, Shanghai

Uno nuovo spazio pubblico per Shanghai, per la socializzazione e la cultura

Lo studio norvegese Snøhetta ha vinto il concorso internazionale, per il progetto della Grand Opera House di Shanghai. L’edificio è pensato per essere un luogo pubblico, aperto e in armonia con il paesaggio circostante. Il tetto è caratterizzato dalla presenza di una scala a spirale che, attraverso movimenti radiali, arriva fino al terreno. Il tetto non è solo un elemento di passaggio e di passeggio per le persone, ma anche un ulteriore palcoscenico per eventi e incontri, aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

Il movimento a spirale continua per tutto il teatro: nel foyer, nelle sale e nei tre auditorium – uno da 2.000 posti con soluzioni tecniche e acustiche all’avanguardia, un secondo da 1.200 posti a sedere, e un terzo per 1.000 persone con posti flessibili, per la messa in scena di spettacoli sperimentali.

gran-opera-house-shanghai-snohetta

Kjetil Trædal Thorsen, cofondatore di Snøhetta, ha spiegato: “La Shanghai Grand Opera House è una naturale evoluzione del nostro lavoro precedente nella progettazione di centri per le arti e lo spettacolo. Si potrebbe dire che è il culmine della competenza acquisita attraverso progetti come il Norwegian National Opera and Ballet, il Busan Opera House in Corea del Sud, l’Isabel Bader Centre for the Performing Arts in Canada, e il rinnovamento del teatro Nanterre-Amandiers a Parigi”.

grand-opera-house-shanghai-snohetta

Il progetto in corso, che verrà ultimato nel 2023, è realizzato in collaborazione con lo studio ECADI – East China Architectural Design & Research Institute – con sede a Shanghai.

Scopri lo speciale Salone del Mobile Milano Shanghai e Design from Japan nel numero 251 di DDN – Sfoglia qui per la preview

Leggi qui l’intervista all’architetto Weichen Zhong di Shanghai, con lui abbiamo parlato dell’evoluzione nel design in Cina.

grand-opera-house-shanghai-snohetta