Torna dal 7 all’11 febbraio 2020 Ambiente, la rassegna dedicata a tavola e cucina che si tiene ogni anno a Francoforte, nei padiglioni di Messe Frankfurt

Ambiente, la rassegna annuale dedicata a tavola e cucina che si tiene ogni anno a Francoforte nel mese di febbraio, è la rassegna più completa dedicata ai beni di consumo, a livello mondiale. L’edizione 2019 ha visto la partecipazione e 4.460 espositori, da 90 Paesi, che hanno accolto oltre 130 mila visitatori, provenienti da 136 Paesi. Ma Ambiente non è solo un’esposizione di grandi dimensioni: nel corso degli anni, la rassegna si è trasformata in un centro di cultura e  diffusione dei trend del settore.

Ambiente 2020: highlight ed eventi speciali

Il nuovo padiglione HoReCa

Tra gli eventi speciali dell’edizione 2020 di Ambiente, il nuovo padiglione dedicato al settore HoReCa, consacra definitivamente il contract come uno dei principali campi di business anche per il settore tavola e cucina. Il Padiglione 6.0, collocato all’interno dell’area Dining, ospita oltre 100 espositori specializzati, ed è una delle aree espositive più internazionali della fiera. 

Nel 2020 si tiene inoltre la prima edizione dell’HoReCa Academy, con un programma di conferenze, tavole rotonde e molti altri eventi. L’Academy offre a buyer, ristoratori e progettisti l’occasione perfetta per confrontarsi e per aggiornarsi sulle innovazioni e i nuovi concept del settore.

ambiente-2020.jpg

Una nuova etica del consumo

Torna anche nel 2020 l’Ethical Style Guide, che raggruppa le aziende con prodotti realizzati secondo principi etici e sostenibili. Le aziende della guida offrono prodotti dalla sostenibilità certificata per tutta la filiera produttiva, materiali, processi di produzione, riciclo, recupero e riuso. La Guida, redatta con una giuria di esperti del settore, rappresenta uno strumento utile, per aiutare i buyer a selezionare le aziende con un’etica produttiva.

Il design innovativo ad Ambiente

Tra gli highlight di Ambiente, diverse sono le iniziative dedicate al design e all’innovazione. Le aree “Talents” presentano i progetti dei giovani talenti emergenti, divisi tra i settori Dining (al padiglione 4.0) e Living (al padiglione 8.0). Inoltre, il German Design Council tiene la sua cerimonia di premiazione annuale durante Ambiente, un evento che celebra il design con il German Design Award, a cui è dedicata una mostra. Ultima, ma non da ultima, la mostra “Solutions“, a cura del designer britannico Sebastian Bergne, che seleziona ogni anno i casalinghi più “intelligenti”.

Ambiente: i premi eccellenti

Oltre al German Design Award, nel corso di Ambiente vengono assegnati altri interessanti premi, tra cui Plagiarius, un premio in negativo, assegnato a chi plagia i prodotti. Ancora nel corso di Ambiente, sono declamati anche i vincitori del Premio all’innovazione in cucina, dei Tableware International Awards of Excellence, e del Dineus-Award, il premio per i prodotti eccellenti del settore della tavola, alla seconda edizione.

Scopri tutti gli highlight di Ambiente 2020

Scopri anche gli highlight di Ambiente 2019