A Matera, La Suite, un hotel di charme

Lo Studio Marco Piva ha progettato un hotel a 5 stelle a Matera, La Suite Hotel, caratterizzato da essenzialità e purezza di forme

In occasione della nomina a Capitale della Cultura Europea 2019, Matera ha arricchito la sua offerta di ospitalità con un progetto ispirato all’eleganza dell’architettura locale. La Suite Hotel, una struttura a 5 stelle situata in via Lucana, a pochi metri dai “Sassi”, è un progetto a cura dello Studio Marco Piva, che si caratterizza per essenzialità e rigore formale, sottolineati dall’uso del colore.

hotel-la-suite-matera.jpg
La lobby dell’hotel La Suite, progettato dallo Studio Marco Piva a Matera

Si tratta di un edificio dall’architettura funzionale, che si ispira al razionalismo italiano del Novecento, senza orpelli né decorazioni superflue, ma al tempo stesso estremamente sofisticata, grazie a un sapiente uso di colori e materiali.

hotel-la-suite-matera.jpg

Nella progettazione e realizzazione dell’hotel, Voice of Colour, la strategia del colore messa a punto da Sigma Coatings, rappresenta un aiuto prezioso per i progettisti; oltre infatti ad offrire un’ampia scelta di colori e l’impiego di materiali dalle elevate prestazioni, promuove un utilizzo consapevole e funzionale del colore, volto a soddisfare le caratteristiche prestazionali dell’edificio.

hotel-la-suite-matera.jpg

La scelta del colore per il progetto La Suite Hotel ricade dunque su una tinta raffinata ed elegante, che domina l’architettura degli interni. Spazi fluidi che disegnano le varie aree dell’edificio: la lobby, i lunghi corridoi di distribuzione delle stanze, gli spazi comuni, sono idealmente collegati da finiture progettate per assorbire la luce viva di Matera. Si ottengono così ambienti dall’atmosfera rilassante, grazie alla profondità cromatica di pareti e arredamenti.

Colori in armonia per un maggiore benessere

Il contrasto tra gli elementi originari, mantenuti in facciata, e gli interni, in materiali locali, si trasforma così in un insieme armonico, per un benessere a 360° degli ospiti. L’atmosfera degli interni ricrea idealmente lo stesso contrasto che si genera quando si entra nelle abitazioni tradizionali di Matera, i “Sassi”: il passaggio dalla luce viva alla penombra rinfrescante e rilassante.

Lo smalto Contour Aqua-PU Matt di Sigma Coatings, utilizzato per le pareti di La Suite Hotel, è uno smalto opaco all’acqua, dotato di tecnologia LTA+. La speciale tecnologia impedisce allo sporco di penetrare nelle superfici, e garantisce così la tenuta nel tempo. La facilità di applicazione a la dilatazione consentono inoltre una stesura perfettamente uniforme. Contour Aqua-PU Matt è dunque perfetto per i colori scuri, come quelli usati nelle aree comuni dell’Hotel La Suite.

Tutte le fotografie sono di Andrea Martiradonna

Articoli correlati