Costruire bene per vivere meglio: Klimahouse 2020

Costruire bene per vivere meglio: a Klimahouse 2020 tecnologie e materiali per architettura ed edilizia sostenibili

klimahouse-2020.jpg
Klimahouse 2019

“Costruire bene. Vivere bene” è il claim dell’edizione 2020 di Klimahouse, la rassegna annuale dedicata all’edilizia sostenibile, che torna dal 22 al 25 gennaio 2020 a Bolzano.

klimahouse-2020.jpg
Klimahouse 2019

L’edizione 2020, la quindicesima, prevede uno spazio espositivo di 25 mila mq, con 450 espositori. Gli stand fieristici saranno affiancati dal Klimahouse Congress 2020, un convegno internazionale sull’edilizia sostenibile organizzato dall’Agenzia CasaClima. L’architettura oggi è al centro di un acceso dibattito, che vede il benessere delle persone sempre più importante nel mondo costruito.

klimahouse-2020.jpg
La nuova casa di Rubner: Sophia, a Klimahouse 2020

Klimahouse 2020 diventa quindi un appuntamento fondamentale, per vedere le proposte più recenti in tema di architettura ed edilizia sostenibile. Inoltre, Klimahouse organizza i Klimahouse Tours, visite guidate organizzate da Fiera Bolzano con la Fondazione Architettura Alto Adige, alla scoperta dell’architettura sostenibile altoatesina.

Leggi anche la Dichiarazione di Davos, un manifesto per la cultura dell’ambiente costruito 

klimahouse-2020.jpg
Filoterra, fancoil invisibili e silenziosi di Innova, a Klimahouse 2020

Anche la città di Bolzano partecipa attivamente all’evento, con Klimahouse x Bolzano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con partner privati e istituzionali, quali il Comune di Bolzano, la Libera Università di Bolzano, le Associazioni di categoria hds, hgv, Confesercenti, BZHEARTBEAT, nonché l’Azienda di Soggiorno.

architettura-edilizia-sostenibile.jpg
Fakro serramenti a Klimahaouse 2020

Klimahouse x Bolzano

Numerosi ristoranti, alberghi, bar, bistro e negozi del centro città, dal 22 al 25 gennaio proporranno menù a km0, o di filiera corta, e si impegneranno a non usare posate, bottiglie o sacchetti in plastica. Inoltre, le attività che aderiscono al progetto sono riconoscibili dagli allestimenti delle vetrine, sul tema “For a better Future – Save our Planet”.

architettura-edilizia-sostenibile.jpg
Terracoat, cappotto prefabbricato per isolamento termico con mattoni faccia a vista, a Klimahouse 2020

Infine, presso la Libera Università di Bolzano si terrà “Onda Z@Klimahouse2020”, un hackathon sul cambiamento climatico della durata di due giorni, che coinvolgerà oltre 60 studenti e studentesse tra i 14 e i 21 anni, provenienti da tutta Italia.

Leggi anche la Dichiarazione di Davos, un manifesto per la cultura dell’ambiente costruito 

Articoli correlati