“Kartell loves planet”: l’azienda italiana diventa protagonista nella produzione sostenibile

kartell-loves-planet.jpg
Sedia e sgabello della collezione Smart Wood di Kartell

Il percorso di Kartell verso una produzione più sostenibile si sviluppa con nuovi materiali e nuovi processi di produzione. Da questo spirito nasce il manifesto “Kartell loves the planet”, che riassume in un claim il rispetto e il senso di responsabilità verso l’ambiente.

kartell-loves-planet.jpg
A.I., sedia in materiale riciclato al 100%, di Philippe Starck per Kartell

A.I., un progetto di Philippe Starck per Kartell, è una sedia in plastica riciclata. La principale caratteristica di questo tecnopolimero termoplastico è di essere originato da materiali non contaminati da altri, un processo che ne mantiene le qualità strutturali. Per la produzione della sedia A.I. si usano solo scarti, ottenendo così un materiale riciclato al 100%, certificato. Un esempio di economia circolare. 

kartell-sedie-ai.jpg
Sedie A.I., in materiale riciclato 100%, di Philippe Starck per Kartell

I nuovi Componibili di Kartell, in versione Bio plastica

Gli storici Componibili di Kartell, i contenitori disegnati da Anna Castelli Ferrieri nel 1967, oggi si possono produrre in plastica Bio. Bio di Kartell è un materiale che deriva da scarti di origine agricola, che crea una massa simile alla plastica, ma naturale e biodegradabile. I colori disponibili attualmente sono verde, rosa, tortora e giallo.

Scopri gli arredi in bioplastica e plastica riciclata

kartell-componibili.jpg
I Componibili Kartell in versione Bio

Smart Wood, il legno secondo Kartell

La collezione Smart Wood, presentata nel 2018, è il debutto di Kartell nel mondo del legno. La novità di questa collezione è nel consumo di materiale ridotto al minimo, grazie a un procedimento che consente di usare un sottilissimo strato di legno, curvato con tecnologie avanzate. Inoltre, il legno che usa Kartell è certificato FSC, e proviene solo da foreste a coltivazione sostenibile. 

kartell-sedie.jpg
Sedie della collezione Smart Wood di Kartell

Infine, un’importante innovazione è il tessuto Aquaclean, che si pulisce semplicemente con un po’ d’acqua. Eco-friendly e pet-friendly, previene la formazione di batteri e acari, ed è stato progettato per evitare gli strappi facilitandone la pulizia. [Text Spencer Foil]