armadio-Caccaro-Freedhome-core.jpg

#Designgoeson: Pierluigi Caccaro e l’evoluzione dell’arredamento

#Designgoeson: Design Diffusion.com ha parlato con Pierluigi Caccaro, Presidente di Caccaro, dell’evoluzione dell’arredamento dopo l’emergenza sanitaria Covid-19

Che misure avete messo a punto, in azienda, per superare l’emergenza sanitaria?

Pierluigi Caccaro: “In una situazione come questa, piena di incognite, per prima cosa abbiamo pensato alle persone e attuato tutta una serie di iniziative volte a tutelare la sicurezza dei nostri lavoratori. Da qui, anche la difficile decisione di bloccare l’attività produttiva già il 16/03/2020, senza aspettare l’ufficialità del decreto governativo. Nel contempo, abbiamo gestito la crisi indirizzando le energie su due direttrici precise: garantire la sicurezza finanziaria aziendale e preparare la ripartenza spingendo nel marketing e nello sviluppo di nuove linee di prodotto.

caccaro-covid-19.jpg
Pierluigi Caccaro, presidente di Caccaro

Che impatto avrà questa crisi, sull’arredamento made in Italy?

È difficile sapere cosa succederà, ma qualcosa lo si può già immaginare. Noi, qui in Caccaro, abbiamo cominciato a chiederci come sarà il mondo post Covid-19, e quali cambiamenti ci saranno nel settore dell’arredamento e nello stile di vita dei nostri clienti. Io penso che questo “ciclone”, che ha investito la nostra quotidianità, lavorativa e famigliare, darà ancora più valore agli spazi della propria casa. Se, per esempio, per diverso tempo non potremo più andare al cinema, sarà importante organizzarsi per poter vedere sempre più film dal divano, in ambienti confortevoli. Torneremo a cercare la casa-rifugio. Così come abbiamo imparato l’importanza di una postazione dedicata allo smart working.

Leggi anche le altre interviste ai protagonisti del design 

caccaro covid-19
Composizione Freedhome di Caccaro, con ante in vetro e modulo porta tv

In realtà, alcune tendenze si percepivano già prima dell’emergenza sanitaria, che non ha fatto altro che accelerarne il consolidamento. Ora, che per un lungo periodo sarà complicato anche andare al ristorante, anche la cena in casa acquisterà una nuova importanza.

La domanda del mercato dopo questa crisi cambierà, e sarà nostro compito saperci adeguare con un design funzionale a risolvere esigenze nuove, con la progettazione di ambienti che favoriscano il benessere di chi li vive.

armadio-caccaro-ante-libro-vetro.jpg
Composizione Freedhome di Caccaro, modulo armadio con ante a libro in vetro, con apertura totale brevettata

Nuovi prodotti per una nuova casa

Alla luce di queste considerazioni, in collaborazione con la designer e art director Monica Graffeo, stiamo lavorando a nuove collezioni che puntano a rivalutare gli spazi domestici.  Design e tecnologia al servizio della persona, per rendere il proprio spazio unico e fortemente distintivo. Inoltre, per aiutare chi, da casa, sta pensando a come rendere più accoglienti i propri spazi, abbiamo messo a punto anche un servizio di consulenza on line, per “accorciare le distanze” con i clienti finali. Un’occasione unica che ci permette di capire fino in fondo quali siano le loro esigenze. Altrettanto fondamentale è costruire percorsi di crescita condivisi con i punti vendita, i nostri principali alleati in questa difficile sfida. Così anche su questo fronte non ci siamo fermati e abbiamo dato il via ad una serie di corsi di formazione individuali, dedicati ai nostri venditori, che hanno riscosso un grandissimo successo: in tre settimane abbiamo totalizzato più di 300 ore di formazione sulla progettazione dei sistemi Caccaro attraverso il nostro configuratore grafico.

Come cambierà la comunicazione, dopo questa crisi?

Più che la comunicazione, ciò che dovrà cambiare, è la modalità con cui ci relazioniamo con tutti gli stakeholders. Questo periodo ci ha dato l’opportunità di intensificare l’utilizzo delle nuove tecnologie per tenerci in contatto con i nostri clienti: videochiamate, progettazione a distanza e semplici telefonate stanno scandendo le nostre giornate che sono tutt’altro che vuote.  La cancellazione del Salone del Mobile di Milano ci sta interrogando profondamente su come presentare le nuove collezioni. Il contesto è ancora dinamico ed incerto ma noi stiamo già iniziando a prevedere percorsi di avvicinamento al prodotto che non prevedano troppo spostamenti. Al centro ci sarà sempre e comunque la relazione duratura e trasparente con tutti i settori della filiera: ne usciremo solo se uniti.

armadio-caccaro-vetro-legno.jpg
Composizione Freedhome di Caccaro, con ante in vetro e legno, con finitura eucalipto

Leggi anche le altre interviste ai protagonisti del design 

Articoli correlati