Exagon SanMarco: il vetro e la terracotta per l’interior design

Vetro e terracotta sono entrambi materiali naturali e antichissimi. Il vetro diafano, leggero e trasparente, la terracotta materica, solida e opaca, si completano a vicenda, creando armonia negli spazi. È un accostamento che dona luce, calore e colore agli ambienti, e consente agli interiori designer di progettare spazi dalla grande espressività.

exagon-sanmarco-terreal.jpg

Con questi materiali, Terreal SanMarco ha progettato Exagon, una collezione di rivestimenti in terracotta e vetro. La collezione Exagon si basa su di un modulo esagonale, una forma geometrica regolare che consente di creare infinite composizioni. L’esagono trova un posto stabile sia nella storia dell’architettura, sia nella decorazione contemporanea, con interessanti sperimentazioni negli anni Settanta. Le formelle di vetro, invece, traggono ispirazione dai mosaici di Ravenna.

exagon-sanmarco-terreal.jpg

L’accostamento dei due diversi formati, in materiali dalla diversa profondità e matericità, con innumerevoli abbinamenti cromatici, permette una libertà di progettare pressoché infinita. I materiali da rivestimento diventano così superfici vive, che creano giochi di luce e ombre, rendendo le pareti mutevoli e gli ambienti vivi.

Scopri i trend nella ceramica da rivestimento

exagon-sanmarco-terracotta.jpg

Terracotta e vetro: una lunga tradizione artigianale

Oggi, la produzione delle formelle di terracotta segue la stessa tecnica della tradizione. Si introduce un impasto di argilla in uno stampo aperto, poi lo lascia essiccare all’aria e lo si cuoce. Dopo la cottura, il risultato è il materiale con la tipica superficie porosa che conosciamo, levigata e colorata a mano, per conservare l’aspetto irregolare, tipico della terracotta.

rivestimenti-terracotta-exagon.jpg

L’elemento base delle tessere di vetro è il “cristallo di Murano”, un tradizionale vetro calcio-sodico. Il vetro viene colato a mano in uno stampo, e in seguito riscaldato a una temperatura sufficiente a eliminare le tensioni, e di nuovo raffreddato. In questo modo, il vetro decorativo che si ottiene, ha caratteristiche di resistenza meccanica duratura nel tempo.

La collezione di rivestimenti Exagon SanMarco di Terreal è disponibile in cinque colori, sia per le formelle in terracotta sia per quelle in vetro: Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto, Cortèn. La palette di colori completa permette dunque infiniti abbinamenti, con interessanti effetti cromatici e materici.

exagon-sanmarco-terreal.jpg

La collezione di rivestimenti in vetro e terracotta Exagon Sanmarco, diventa così uno strumento di progettazione che permette agli interior designer di adattare colori e materiali a divesti stili di arredamento.

Scopri i trend nella ceramica da rivestimento