Tra le righe: Antoniolupi e Gumdesign annunciano i nuovi progetti

Antoniolupi guarda con fiducia alla seconda parte di questo travagliato 2020, e presenta nuovi progetti e nuovi prodotti, esplorando nuove strade. Innanzitutto, si consolida la collaborazione con Gumdesign. Il duo di designer toscani, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, ha progettato Visiondiary, il nuovo company profile, che racconta i 70 anni dell’azienda e la sua filosofia. Con un nuovo payoff, Lo stato delle idee, Antoniolupi celebra 70 anni di cura del dettaglio, ricerca e innovazione, dal settore bagno a tutta la casa.

antonio-lupi-gumdesign.jpg
Antoniolupi a imm cologne 2020

Di recente, l’azienda ha allestito un nuovo showroom, e un nuovo centro ricerche, “Il Giardino delle Idee”. Qui prendono vita i nuovi progetti, si studiano i nuovi materiali, e si sviluppano i nuovi prodotti.

antonio-lupi-gumdesign.jpg
I colori del lavabo Bolgheri

Tra le righe: colori e mood

Il viaggio nei prodotti di Gumdesign e Antoniolupi si chiama “Tra le righe”. Tra le righe è un concept progettuale, un contenitore che raccoglie tutte le collezioni ad opera di Gumdesign (lavabi, tappeti, complementi, carte da parati). Un filo conduttore che unisce design e grafica, in un insieme che definisce l’identità di un progetto strutturato. Il primo prodotto di questo contenitore era I Gessati, la collezione di lavabi in marmo dove le righe erano decisamente visibili.

stand-antonio-lupi-salone-mobile-2019.jpg
Stand Antonio Lupi al Salone del Mobile 2019; I Gessati, di Gumdesign

Scopri lo stand Antoniolupi al Salone del Mobile 2019 

I nuovi colori di Cristalmood compongono il secondo paragrafo di questo capitolo. Per questa nuova serie, i designer hanno tratto ispirazione dai colori della Toscana: le foglie e i frutti degli ulivi, il bruno rossiccio di uva e vino, l’azzurro profondo del mare. Gran Cru, Oleo e Ceruleo sono dunque i nuovi colori, ricchi di sfumature come la natura.

Bolgheri: i lavabi ecosostenibili

L’altro importante capitolo di questa ricerca, è l’uso di nuovi materiali, accostati in modo inusuale come in Bolgheri, il nuovo lavabo freestanding. Anch’esso progettato da Gumdesign, Bolgheri è formato da un bacino in Cristalmood e un basamento in sughero. Una scelta di materiali decisamente fuori dal comune, uno decisamente tecnologico, l’altro totalmente naturale. Eppure, sono entrambi ecosostenibili. Il sughero è un materiale riciclabile al 100%, leggero, flessibile e resistente.

antonio-lupi-gumdesign.jpg
Il nuovo lavabo Bolgheri, di Gumdesign per Antoniolupi, in sughero e Cristalmood

Per diventare basamento di un lavabo, il sughero è ricomposto solo con resine naturali, dunque rimane interamente riciclabile. La finitura a mano dona un effetto morbido al tatto. Anche Cristalmood, pur essendo un materiale di sintesi, è sostenibile: è una resina, colorabile e resistente, riciclabile. Bolgheri diventa così un lavabo dal segno grafico deciso, che impone la sua personalità allo spazio, sia nella versione di sughero naturale, sia in sughero tostato, color caffè bruciato.

antonio-lupi-bolgheri.jpg
Bolgheri, di Gumdesign per Antoniolupi, in sughero e Cristalmood

Scopri lo stand Antoniolupi al Salone del Mobile 2019