Apertura e protezione per architetture outdoor di autentico comfort

Il cervello umano ama, da sempre e per natura, la pergola. È quanto emerge dalla terza ricerca neuro-scientifica di Pratic, “Design for Wellbeing – Semiosi delle forme”, che riserva importanti novità per il mondo della progettazione degli spazi dell’abitare e gli amanti della vita all’aria aperta.
La pergola infatti è l’unica architettura capace di mettere in equilibrio perfetto le esigenze degli emisferi destro e sinistro del cervello, combinando apertura e protezione, visione focale e panoramica, geometria degli spazi e possibilità di muoversi in libertà. Condizioni dettate da processi evoluzionistici e di sopravvivenza, che oggi si traducono in una naturale sensazione di benessere nel vivere gli spazi open air.

vetrate-per-verande-Pratic.jpg

Proprio con l’obiettivo di sublimare queste naturali caratteristiche delle strutture outdoor, l’azienda ha scelto di innovare e implementare la sua collezione di vetrate per verande Pratic, Slide Glass 60. Un accessorio tra i più apprezzati della gamma che consente di schermare il perimetro della pergola da vento e pioggia, offrendo la possibilità di creare spazi outdoor vivibili durante tutto l’arco dell’anno con il beneficio di una totale visibilità dell’esterno, senza impatto visivo o architettonico.

vetrate-per-verande-Pratic.jpg

Il sistema di vetrate scorrevoli per verande Slide Glass 60

Il sistema Slide Glass 60 è stato ingegnerizzato e industrializzato dalla divisione R&S Pratic: le sue peculiarità funzionali e strutturali hanno portato al deposito di cinque nuove domande di brevetto, a ulteriore conferma della vocazione all’innovazione e alla ricerca di Pratic.

Slide Glass 60 è un sistema di vetrate per verande panoramiche e scorrevoli su binari in vetro chiaro, temprato, dal design pulito e minimale. Dotate di un profilo perimetrale personalizzabile negli oltre trenta colori Pratic, le vetrate permettono una progettazione modulare che riesce a chiudere superfici di grandi dimensioni. Una volta chiuse, le vetrate offrono una protezione impeccabile contro infiltrazioni d’acqua, usura, nebbie saline, spifferi e vento forte: performance sempre garantite dai test dell’Istituto Giordano, che con la certificazione CE, ha validato le eccezionali prestazioni del progetto superando i test di permeabilità all’aria (Classe 2), tenuta all’acqua (Classe 1A) e resistenza al vento (Classe 1).

vetrate-per-verande-Pratic.jpg
Non mancano poi gli accessori per la personalizzazione e la possibilità di integrare le vetrate per verande Slide Glass 60 con altre applicazioni Pratic, come la pedana Set e tende verticali Zip Raso. È possibile optare anche per finiture diverse, come il vetro fumé, brunito o satinato. La stessa tecnologia caratterizza anche le due varianti di gamma, ideate per poter personalizzare liberamente i progetti: Fix Glass, costituita da pannelli fissi, e Door Glass, la porta battente priva di profili perimetrali, liberamente configurabile nelle soluzioni singola e doppia, entrambe con o senza pannello fisso. Soluzioni all’avanguardia per creare spazi outdoor protetti, in cui godere di un’incantevole vista panoramica e di un impareggiabile comfort climatico che ben si combina con un’ottimizzazione dei consumi energetici per illuminazione, ventilazione e riscaldamento.

vetrate-per-verande-Pratic.jpg