e-gloo-magenta-worksho-MUSA-Tel-Aviv-riscaldamento-globale-iglù

E-gloo, l’installazione di Magenta-Workshop contro il riscaldamento globale

Magenta-Workshop ha realizzato E-gloo, un’installazione per sensibilizzare il pubblico sul tema del riscaldamento globale

Lo studio di design israeliano MAGENTA-Whorkshop ha realizzato una nuova installazione al museo MUSA di Tel Aviv , in occasione della prima edizione della Biennale del design e dell’artigianato di Israele. E-gloo, questo il nome dell’opera, è un igloo in acciaio inossidabile che si surriscalda alla luce del sole. Il progetto, in esposizione fino a febbraio del 2021, vuole sensibilizzare i visitatori sul fenomeno del riscaldamento globale. Ma anche analizzare il ruolo che ha l’uomo in relazione alla natura, per il mantenimento del suo benessere.

e-gloo-magenta-worksho-MUSA-Tel-Aviv-riscaldamento-globale-iglù
Magenta Workshop. E-gloo, Foto: Dor Kedmi

E-gloo è delle stesse dimensioni di un igloo reale, il rifugio a forma di cupola inventato secoli fa dagli Inuit, per sopravvivere alle gelide temperature delle zone Artiche. Costruito a mano, è completamente ricoperto di specchi in acciaio inossidabile, che riflettono il paesaggio circostante. Completamente chiuso, di fatto è una scultura, visibile solo dall’esterno. Quando i raggi solari riflettono sull’installazione, i pannelli in acciaio inossidabile si surriscaldano, emanando calore. L’igloo, utilizzato dall’uomo per sopravvivere alle basse temperature, viene così traslato simbolicamente in un luogo con caratteristiche climatiche opposte.

Scopri anche la sauna Solar Egg, a Kiruna, con l’esterno in acciaio inossidabile

Magenta Workshop, E-gloo. Foto: Dor Kedmi

Se l’installazione assorbe calore senza dissolversi, i nostri ghiacciai, al contrario, si stanno sciogliendo poco a poco, a causa dell’anomalo aumento delle temperature. E-gloo affronta così un argomento tanto attuale quanto discusso, cercando di far comprendere meglio il legame che c’è tra il fenomeno del riscaldamento globale e l’uomo, e che responsabilità ha a riguardo.

A seguire, altre immagini e un video di E-gloo. Tutte le immagini sono di Dor Kedmi, dal sito di Magenta Workshop.

e-gloo by Magenta workshop from Magenta on Vimeo.

Articoli correlati