L’emergenza sanitaria e le fiere di arredamento e design nel 2020: le opportunità digitali

Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, quasi tutte le fiere di design e arredamento 2020 sono state rimandate al 2021. Tuttavia, la situazione del mercato e le chiusure forzate in molti Paesi, hanno spinto alcune fiere a organizzare eventi digitali, per assecondare le necessità delle aziende. Ma non si tratta solo di esposizioni digitali: molte fiere hanno organizzato webinar, con esperti di fama internazionali sui diversi argomenti che ruotano attorno ai settori merceologici. Le presentazioni di nuovi prodotti e collezioni spesso sono occasioni per conversazioni spesso anche piuttosto interessanti.

Vediamo dunque quali fiere stanno approfittando della situazione per organizzare una presenza digitale, da qui alla fine dell’anno.

Furniture China e il Digital Trade Show

Furniture China, la fiera dell’arredamento che si tiene a Shanghai in settembre, torna anche nel 2020, in modalità in presenza, dall’8 al 12 settembre. Quest’anno però, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in corso nel mondo, per tre mesi, dall’8 agosto all’8 novembre, si tiene anche un Digital Trade Show – DTS. Digital Trade Show 2020 offre alle aziende uno showroom virtuale, con immagini di prodotto e video, come in uno showroom reale. Sulla piattaforma digitale è possibile incontrare i propri clienti in modalità virtuale, grazie a 1v1 video meeting e all’Exhibitor Live Stream. Circa 1.000 espositori hanno già confermato la loro adesione a DTS, il Digital Trade Show 2020, con circa 4.000 iscrizioni arrivate, anche dall’estero, non solo dalla Cina. DTS è una fiera virtuale che non sostituisce Furniture China 2020ma si integra con la presenza fisica, continuando idealmente l’offerta merceologica, su un periodo di 3 mesi.

fiere design 2020
Furniture China 2019

Da Londra: Designscape

Come già detto, non ci sono solo iniziative commerciali. Decorex, designjunction, kbb Birmingham e Sleep & Eat hanno unito le loro forze, per dare vita a Designscape, dall’11 al 13 agosto. Si tratta di tre giorni di webinar dedicati all’interior design, con personalità internazionali che parleranno di retail design, di design per la casa, e di hospitality. Il London Design Festival ha messo a punto un programma anche per il 2020, tuttavia, è innegabile che gran parte del programma in presenza quest’anno non si terrà. Designscape è dunque un’ulteriore occasione di incontro, per mantenere vive le relazioni, grazie alle nuove tecnologie digitali. Per info, registrazioni e per rivedere tutti gli speech, Designscape.co.uk.

Scopri Designjunction 2019

fiere design 2020
Gufram a Designjunction 2019

MIFF Universe

MIFF – Malaysia International Furniture Fair, dopo avere cancellato l’edizione di marzo 2020, rimandata a marzo 2021, ha messo a punto una piattaforma per gli scambi commerciali, MIFF Universe. Su MIFF Universe è possibile visitare showroom virtuali, vedere i prodotti, organizzare incontri B2B; ad oggi, si sono registrati sulla piattaforma circa 1.000 buyer, da oltre 80 Paesi. Gli incontri B2B sono organizzati in diverse date: per l’Asia Pacifico, 11-13 agosto h. 9-15; Nord-America e Sud-America, 18-20 agosto h. 20-2, Europa 26-28 agosto, h. 13-19. Tutti gli orari sono nel fuso orario della Malaysia.

fiere design 2020
Le Petronas Twin Towers, icone di Kuala Lumpur, la città più importante della Malesia

Maison & Objet in digitale

In attesa del ritorno in presenza a Parigi, che ci auguriamo possa avere luogo nelle date già programmate, 22-26 gennaio 2021Maison & Objet, tra le principali fiere di design del mondo, si terrà unicamente in forma digitale, dal 4 all’8 settembre 2020. La piattaforma digitale offre un marketplace virtuale, dove le aziende possono esporre i loro prodotti, a compratori che li possono visionare e acquistare. Sarà un’edizione speciale di MOM, la piattaforma digitale di Maison & Objet che è on line già dal 2016, e ha oltre 400 mila operatori registrati. Accanto alla piattaforma commerciale virtuale, Maison & Objet offre una fitto programma di webinar, che coinvolgerà molti designer e operatori del design internazionale.

Rivedi Maison & Objet gennaio 2020

fiere design 2020
Maison & Objet gennaio 2018, Inspiration.

La tre giorni digitale di Marmomac

Marmomac, considerata la situazione di emergenza perdurante nel mondo, ha trasformato la fiera 2020 in un evento digitale di 3 giorni, dedicato agli operatori del settore. Dal 30 settembre al 2 ottobre, Marmomac vi dà appuntamento on line, sulla piattaforma digitale, per attivare scambi commerciali e partecipare a webinar con operatori del settore.

Scopri Marmomac 2019 

Dettagli di lavorazioni di marmo da una passata edizione di Marmomac

Il London Design Festival e le opportunità per i freelance

Dopo anni di successi e programmi molto ricchi di eventi, il London Design Festival ha scelto di non cancellare del tutto l’edizione 2020, ma la parte digitale sarà naturalmente dominante. In particolare, l’attenzione è caduta sui designer freelance, tra i più colpiti dalla pandemia. Per questo, il London Design Festival ha creato un portale dedicato, dove i designer freelance possono pubblicare i loro lavori e portfolio. I lavori e i portfolio dei designer freelance saranno liberamente accessibili, senza nessun filtro. Il portale del London Design Festival ospita anche webinar, articoli, mostre ed eventi virtuali.

Scopri tutti gli eventi del London Design Festival 2019

design-london.jpg
Magazine London, nuova sede di Design London, nuovo nome di 100% Design

Thai Groove, lo showroom con il design dalla Thailandia

Thai Groove è il primo showroom virtuale multimarca, che offre la possibilità di comprare prodotti tailandesi direttamente dai produttori. Oltre 100 brand thailandesi espongono i loro prodotti in showroom virtuali. Inoltre, dal 15 al 17 settembre 2020, si terranno i Groove Days, un evento speciale di Thai Groove. Durante i Groove Days, Thai Groove si trasformerà in una linea diretta con i produttori tailandesi. Sarà possibile organizzare incontri virtuali B2B, e assistere a webinar di settore.

Scopri il design dalla Thailandia qui

Vedi tutti i video e webinar di DDN Tv sul nostro canale Youtube