Gli spazi all’aperto: arredi e finiture (prima parte)

L’arredamento outdoor perfetto comprende mobili, pavimenti, verande, capanni e pergole, illuminazione

La recente emergenza sanitaria, ha costretto moltissime persone a stare rinchiuse in casa per diversi mesi, e ha reso ancora più preziosi gli spazi all’aperto. Di conseguenza, l’arredamento outdoor, in crescita costante da 10 anni, continua a prosperare, ed è tra i settori meno colpiti dalla crisi. Oltre a questo, le aziende investono sempre di più negli arredi per esterni, ricercando nuovi materiali, riciclabili, che impiegano meno energia, e in definitiva più eco-friendly.

Poltrone e divani per il relax all’aria aperta

Forte dei Marmi è un divano lounge modulare e componibile, disegnato dallo Studio Marco Piva, della collezione Versilia di Rever. Gli elementi, liberamente accostabili, hanno lo schienale in corda o tessuto intrecciati con struttura in metallo e cuscini decorativi e di sostegno. Il tavolino è l’accessorio che completa la collezione, sia come complemento modulare, sia come elemento free-standing.

arredamento-outdoor.jpg
Divano modulare Forte dei Marmi, disegnato dallo studio Marco Piva per Rever

L’arredamento outdoor e i materiali riciclati

Folio Rocking è la versione a dondolo di Folio, la sedia disegnata da Raffaello Galiotto per Nardi Outdoor. Come dice il nome, Folio è ricavata da un unico foglio di resina, curvato per bilanciare rigidezza ed elasticità della seduta. Il kit per la base a dondolo è un optional della versione fissa, acquistabile a parte, formato da due slitte che si applicano al posto dei piedini. I braccioli cavi nascondono un mini meccanismo manuale brevettato, che consente di reclinare lo schienale in due posizioni. La sedia comprende anche due cuscini imbottiti, per un maggior comfort. Folio è in polipropilene completamente riciclabile, un elemento in più del progetto “Regeneration” per il riutilizzo della plastica, un progetto che Nardi sostiene con entusiasmo.

Scopri anche i pavimenti e l’illuminazione per esterni, qui

arredamento-outdoor.jpg
Sedia a dondolo Folio Rocking, di Raffaello Galiotto per Nardi Outdoor

Le chaise longue confortevoli

Il design dell’arredamento outdoor richiede materiali resistenti agli agenti atmosferici. Emma è una seduta lounge, progettata da Monica Armani per Varaschin. La struttura in alluminio verniciato è rivestita da un intreccio fatto a mano, con un corda in polipropilene, particolarmente adatta per l’arredo outdoor. I cuscini di seduta sono sfoderabili, imbottiti in Dryfeel, un’imbottitura adatta all’uso all’aperto. Le gambe possono essere alluminio o in legno di iroko.

arredamento-outdoor.jpg
Daybed Emma, di Monica Armani per Varaschin

La collezione Scacco, di Ludovica + Roberto Palomba per Talenti, gioca sul contrasto tra la rotondità dell’imbottito e la scacchiera disegnata sullo schienale. La struttura in alluminio è rivestita in corda nautica sintetica che disegna una scacchiera, che assume forme diverse, a seconda del modello. Il Divano Modulare, un pezzo disponibile in un’ampia quantità di moduli, dà vita a una collezione di arredamento outdoor estremamente versatile. 

arredamento-outdoor.jpg
Lounge chair Scacco, di Ludovica + Roberto Palomba per Talenti

Da Flexform, la poltrona Tessa, di Antonio Citterio Design, nella versione Outdoor. La versione per esterni è il legno di iroko, con incastri che seguono la tradizione. L’intreccio della seduta e dello schienale è in cordoncino di polipropilene, intrecciato a mano, in diversi colori. I cuscini rendono la poltrona più confortevole. La famiglia di arredi Tessa Outdoor comprende poltrona, pouf, una panca e un tavolino.

La poltrona Tessa Outdoor, di Antonio Citterio Design per Flexform

La collezione Jeko, di Paola Navone per Gervasoni, comprende poltrona, poltrona con tavolino integrato, e chaise longue. Ispirati all’Oriente, i pezzi sono in Ecoteak naturale. I cuscini sono sfoderabili.

Scopri anche i pavimenti e l’illuminazione per esterni, qui

La collezione Jeko, di Paola Navone per Gervasoni

L’arredo a bordo piscina: i lettini

Rafael, di Paola Navone per Ethimo, è un lettino da spiaggia dalla forma destrutturata e un po’ tribale. Appartiene alla più ampia collezione di arredi Rafael, che comprende tavolini, lettini e sedute lounge. La sua caratteristica è lo schienale a doghe grezze, in teak naturale, tenute insieme da speciali graffe di metallo. I cuscini hanno tessuti dalle trame grosse, che completano lo stile “crudo”.

arredamento-outdoor.jpg
Lettino da spiaggia della collezione Rafael, di Paola Navone per Ethimo

Ha linee futuristiche la chaise longue O-Zon, di Kris Van Puyvelde per Royal Botania. In acciaio inossidabile o alluminio verniciato, si apre e si chiude assumendo diverse posizioni, per un maggior comfort. Inoltre, è impilabile, per maggior praticità a bordo piscina.

arredamento-outdoor-design.jpg
Chaise longue O-Zon, di Kris Van Puyvelde per Royal Botania

Lo spazio che protegge: la veranda

Da Pratic, il sistema di vetrate per verande Slide Glass 60. Slide Glass 60 è un sistema di vetrate per verande panoramiche e scorrevoli su binari in vetro chiaro, temprato, dal design pulito e minimale. Dotate di un telaio disponibile in oltre 30 colori, colori Pratic, le vetrate permettono di chiudere anche superfici di grandi dimensioni. Una volta chiuse, le vetrate offrono una protezione impeccabile contro infiltrazioni d’acqua, usura, nebbie saline, spifferi e vento forte. La protezione perfetta per terrazzi e verande.

arredamento-outdoor.jpg
Sistema di vetrate per verande Slide Glass 60 di Pratic

Capanni e pergole per gli spazi aperti

Semplicissima ed essenziale, Shibuya è la pergola di Ferruccio Laviani per Unopiù. Due unità cubiche scorrono su binari, per assumere diverse posizioni. Una versione con ruote piroettanti dotate di blocco permette ancora più mobilità. Lanciata per la prima volta nel 2014, oggi ha la struttura in alluminio, ancora più leggera e facile da muovere. Tra gli accessori per il comfort, luci a led, lampade riscaldanti e vaporizzatore d’acqua. La pergola si completa con diverse coperture, dai pannelli in listelli di pino nordico, alle stuoia in canne di bambù, ai teli microforati. Inoltre, può essere inoltre arricchita con tende laterali in tessuto microforato.

Scopri anche i pavimenti e l’illuminazione per esterni, qui

Un padiglione da giardino ispirato alla semplicità orientale, è Toku, un progetto di Vincent Van Duysen per Paola Lenti. In due diverse misure, ha una struttura in legno di cedro e tessuto, con pannelli per sedersi con schienale fisso o regolabile. La serie Toku comprende anche un lettino con schienale regolabile e panche con piani di seduta in legno o in tessuto.

arredamento-outdoor-design.jpg
Toku, padiglione estivo di Vincent Van Duysen per Paola Lenti

Articoli correlati