A Shenzhen, una scuola per bambini

La BeneBaby International Academy è una scuola per bambini a Futian, Shenzhen, progettata dallo studio VMDPE Design

architettura-scuola-bambini.jpg

Lo studio WMDPE Design ha progettato la scuola per bambini BeneBaby International a Futian, un’area centrale di Shenzhen, in Cina. La scuola internazionale sviluppa la sua architettura seguendo i principi educativi su cui si basa. “I bambini, spiega Vinci Chan, a capo del progetto, hanno bisogno di interagire liberamente con l’ambiente che li circonda, per imparare a conoscere lo spazio.”

Leggi anche “Le scuole per l’infanzia di Vudafieri Saverino Partners in Cina

architettura-scuola-bambini.jpg

Per questo, la BeneBaby International Academy ha spazi progettati a misura di bambino. L’architettura della scuola per bambini prevede ambienti con strutture e accessori che i bambini possono usare con facilità, come gli armadietti, gli appendiabiti, le grandi lavagne. In questo modo, i bambini possono studiare l’ambiente in cui vivono ogni giorno, imparando a costruire relazioni spaziali. Il campus della scuola occupa una superficie totale di 2.000 mq.

architettura-scuola-bambini.jpg

Spazi a misura di bambino

Oltre alle aule generali, la BeneBaby International Academy di Shenzhen ospita un’aula di teatro, un’aula di arte e musica, e ambienti per varie attività, all’interno e all’esterno. Ogni piano dell’edificio prevede grandi aree destinate al gioco e alle attività per il tempo libero, che in genere sono le più gradite dai bambini. Questi spazi sono caratterizzati da “anelli disordinati”, “cerchi nel grano”, dall’uso dei colori di materiali che favoriscono lo sviluppo dei bambini, elementi naturali come sabbia o erba.

scuola-bambini-shenzhen.jpg

I sistemi di illuminazione emettono luce verso l’alto e verso il basso, diffondendo una luce morbida e sufficiente in ogni angolo. Gli elementi dell’illuminazione funzionano anche come appendiabiti a soffitto, che possono essere utilizzati dagli insegnanti. L’architettura della scuola presta la stessa attenzione ai bagni, dove i lavabi sono progettati in modo che i bambini non si spruzzino l’acqua addosso, e non la spruzzino sui pavimenti.

Leggi anche “Le scuole per l’infanzia di Vudafieri Saverino Partners in Cina” per Gymborre Play & Music

scuola-bambini-shenzhen.jpg

Per aiutare i bambini a trarre ispirazione dallo spazio, VMDPE Design ha implementa nuove tecniche visive, che si concentrano sui contenuti “indeterminati”. Per stimolare l’immaginazione dei bambini, sono stati usati solo  i colori e le forme più elementari, creando così un’interessante esperienza percettiva per lo sviluppo dell’infanzia. [Foto Zhang Chao, Leno Huang]

Altre immagini della BeneBaby International Academy

Articoli correlati