Landscape Festival torna a Bergamo dal 5 al 20 settembre 2020. Un evento per professionisti e appassionati della natura dedicato al progetto del paesaggio

Landscape-festival-bergamo
Landscape Festival 2019. Foto Rosanna Castrini

A Bergamo, dal 5 al 20 settembre 2020, torna Landscape Festival. Giunta alla decima edizione, la manifestazione è a cura di Arketipos, e promossa dal Comune di Bergamo con Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio e Uniacque, con il sostegno de Il Legno dalla Natura alle Cose, Mapei e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.  L’evento offre ai visitatori due settimane di eventi green, oltre che numerosi webinar sul progetto del paesaggio. Un insieme di incontri e riflessioni sul vivere, scoprire, progettare e valorizzare il paesaggio di Bergamo e non solo.

Landscape Festival 2020 e la nuova edizione di Green Square, con la partecipazione straordinaria di Michele de Lucchi

Landscape Festival 2020 presenta una nuova edizione di Green Square. Quest’anno, Michele De Lucchi ha reintepretato in chiave green l’affascinante Piazza Vecchia di Bergamo. Per l’occasione, l’architetto milanese ha progettato un’installazione di tavoli in legno massello, di varie dimensioni, arricchiti da piante autoctone e forestali. Il gruppo de Il Legno dalla Natura alle Cose, inoltre, ha realizzato i tavoli di Michele De Lucchi.

Scopri anche il Festival del Disegno di Fabriano 2020

Michele de Lucchi. Foto Max Rommel

I visitatori avranno la possibilità di acquistare le piante e i tavoli di Michele de Lucchi con libere donazioni. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare i lavori del primo progetto di Green to the People, il nuovo format di Arketipos. Green to the People #01 prevede la realizzazione di un giardino negli spazi esterni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Un’area dalla forte valenza simbolica per i cittadini di Bergamo, soprattutto nell’anno dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Landscape-festival-2020-bergamo
Progetto di Michele de Lucchi per la nuova edizione di Green Square al Landscape Festival 2020 di Bergamo

Landscape Festival 2020: i webinar in programma

Gli incontri di questa decima edizione di Landscape Festival vedono la partecipazione dei più importanti esponenti di landscaping al mondo, molti dei quali protagonisti delle edizioni passate del Festival.

International Meeting of the Landscape and Garden online

Suddiviso in tre giornate, questo webinar affronta il tema del paesaggio e del rapporto tra uomo e territorio. Ma anche sostenibilità green tra mobilità, funzionalità e benessere, per città sempre più smart.

venerdì 11 settembre ore 17.00 > 19.00
con Martin Rein-Cano (DE), Fergus Garrett (UK), Rainer Schmidt (DE), Charlotte Rowe (UK)

giovedì 17 settembre ore 17.00 > 19.00
con Giulio Senes (IT), Emanuele Bortolotti (IT), Filippo Pizzoni (IT), Marco Bay (IT)

venerdì 18 settembre ore 17.00 > 19.00
con Andy Sturgeon (UK), con Dan Pearson (UK), con Peter Fink (UK), con Andrea Cochran (US),

Evento gratuito, online sulla piattaforma Zoom, pre-iscrizione obbligatoria.
Crediti formativi per: architetti, geometri, agronomi. Info e prenotazioni qui

Alpine Seminar

5 settembre 2020 ore 14.30 > 19:00
Bibliosteria di Cà Berizzi,
Corna Imagna (BG)
Un incontro dal titolo Resistere, riorganizzare, ripartire: la montagna di fronte alle crisi di ieri e di oggi, tra limiti e opportunità. Con la partecipazione di Annibale Salsa (antropologo), Giampiero Valoti (studioso di storia locale), Marco Cimmino (storico) Luciano Bolzoni (architetto) e Antonio Carminati (direttore del Centro Studi Valle Imagna).

Evento gratuito, online su Zoom, 10 posti in presenza disponibili. Pre-iscrizione obbligatoria. Crediti formativi per: agronomi, geometri. Info e prenotazioni qui

Université d’été

21 settembre 2020 ore 18.00 > 20.15
Monastero di Astino – Bergamo
Un incontro dal titolo Il rapporto fra uomo e natura: dialogo fra diritto e scienza. Parteciperanno Maguelonne Dejeant – Pons (Consiglio d’Europa), Telmo Pievani (Università di Padova), Tullio Scovazzi (Università di Milano, Stefano Colombo (veterinario).

Evento gratuito, online su Zoom, 15 posti in presenza disponibili. Pre-iscrizione obbligatoria. Crediti formativi per: avvocati. Info e prenotazioni qui

Scopri anche il Festival del Disegno di Fabriano 2020

Landscape-festival-bergamo
Landscape Festival 2019. Foto Rosanna Castrini