Lo studio di architettura 5 Sòlidos ha progettato una villa vicino a Medellin, in Colombia, ispirata all’architettura giapponese, con superfici in pietra sinterizzata Neolith

L’area esterna della casa progettata dallo studio di architettura 5 Sòlidos, a Medellìn

Vicino a Medellìn, in Colombia, lo studio di architettura e design 5 Sòlidos, ha progettato una villa ispirata all’Oriente, immersa nel verde della natura. Grazie allo stretto contatto tra l’uomo e il paesaggio circostante, il progetto spinge a ricostruire il rapporto dell’uomo con la natura. La villa infatti dispone di ampie aree per la il relax e la vita all’aperto.

pietra-sinterizzata-neolith
Nell’immagine, la piscina semi-olimpionica con passerella al centro, e l’area relax con divano angolare e camino, rivestito in pietra sinterizzata Neolith Beton

Scopri le collezioni di rivestimenti Neolith per cucine trendy e versatili 

Il progetto dello studio d’architettura 5 Sòlidos racconta la tradizione orientale in chiave contemporanea

La casa si sviluppa su un piano unico, in due blocchi distinti a seconda delle funzioni abitative. In uno dei due corpi di fabbrica si trovano i bagni e le tre camere da letto; nell’altro, la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Un corridoio collega le due aree, una privata e destinata a riposo e relax, e l’altra dedicata alla socializzazione. All’interno del corridoio un pannello shoji, la tipica porta scorrevole giapponese, separa le due ali della casa.

pietra-sinterizzata-neolith
La cucina è in legno naturale con ripiani e paraspruzzi rivestiti in lastre Neolith Beton: una superficie igienica, altamente funzionale e adatta ad ogni tipo di superficie, che ricorda visivamente il cemento

L’area esterna è caratterizzata da diversi spazi per il relax e la convivialità, con un’area da pranzo affiancata da una cucina per esterni, una piscina semi olimpionica, e un’ulteriore zona per il relax con divano angolare e camino.

Scopri le cucine e l’illuminazione per esterni 

Scopri gli arredi e le finiture per esterni

La rivoluzione nei rivestimenti di superficie con la pietra sinterizzata Neolith

Molte superfici interne ed esterne dell’abitazione sono state rivestite con diverse collezioni di pietra sinterizzata Neolith. Un pietra altamente innovativa, igienica e resistente. Ideale per rivestire qualsiasi tipo di superficie, questa lastra è ecosostenibile e 100% naturale. La pietra sinterizzata, infatti, è composta da minerali di vetro, granito, e ossidi naturali, che garantiscono una bassa impronta di carbonio.

I top del bagno sono rivestiti in pietra sinterizzata Neolith Nero

Anche il processo di composizione della pietra è totalmente ecologico. Neolith Digital Design, infatti, utilizza un metodo di stampa delle lastre del tutto organico. La stampa Hydro-NDD 2.0 è una tecnica di decorazione ad acqua che riduce enormemente la dispersione nell’ambiente di emissioni, tipiche dei metodi di stampa tradizionali. Infine, le pietre di Neolith sono prodotte con il processo di sinterizzazione: una tecnica innovativa in grado di replicare in poche ore il processo di formazione naturale della pietra. Un processo che in natura, giungerebbe a termine dopo migliaia di anni.

Scopri le collezioni di rivestimenti Neolith per cucine trendy e versatili