Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero

Le donne e l’architettura contemporanea, in Svizzera: un incontro virtuale promosso dall’Ordine degli Architetti di Milano

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero” è il primo dei due incontri online ospitati nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano. A questo incontro, che si tiene giovedì 1° ottobre 2020 dalle 18.00 alle 20.00, seguirà l’incontro “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese“, il 15 ottobre 2020. L’iniziativa è inserita nel programma delle serate di architettura promosse dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, che fin dalla sua nascita, nel 1998, propone un’intensa attività culturale.
L’attività culturale dell’Ordine degli Architetti di Milano comprende serate di dibattito, itinerari di architettura, attività editoriali, premi, mostre, ed è un punto di riferimento milanese per i professionisti del progetto e per un pubblico più ampio, di appassionati di architettura.

La Tuffière Corpataux, progetto dello studio 2b architectes

L’incontro, a cura dell’architetto Arianna Callocchia, ha l’obiettivo di presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e la situazione svizzera. Durante la conferenza vengono illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Svizzera per presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea, rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Tour Moinat Echandens, progetto di 2b architects

Dopo i saluti di Barbara Soro, Consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Sabrina Dallafior, Console generale di Svizzera a Milano, la conferenza si articolerà con i due interventi di Stephanie Bender, 2b architectes di Losanna e di Anne-France Aguet, architetto di Mendrisio, moderati da Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura del Politecnico di Milano. Stephanie Bender illustrerà alcuni progetti realizzati in Svizzera, selezionati per le caratteristiche innovative e per il rapporto con il contesto storico e urbano in cui sono inseriti. Anne-France Aguet presenterà il progetto della Filanda, un nuovo centro culturale inaugurato di recente a Mendrisio.

Centro culturale La Filanda, a Mendrisio, progetto di Anne-France Aguet

L’incontro è patrocinato dall’Ordine Architetti PPC della provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dal Consolato generale di Svizzera a Milano, dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti e dalla SIA – società svizzera degli ingegneri e degli architetti – sezione internazionale.  Partner dell’iniziativa è Garofoli, azienda italiana fondata da Ferdinando Garofoli nel 1968, leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di porte, con particolare specializzazione per le porte in legno massiccio.

Conferenza in Webinar e Facebook Live Giovedì 1° ottobre 2020, ore 18.00-20.00

La partecipazione alla Conferenza in Webinar riconosce 2 crediti formativi CFP agli iscritti. Per gli architetti è obbligatoria l’iscrizione online su: IM@ATERIA

Facebook Live su: FACEBOOK.COM/OAMI.FOAMI/  Per info consultare il sito: Fondazione.ordinearchitetti.mi.it

Articoli correlati