Nendo ha progettato per Marsotto uno showroom a Milano, dedicato a tutte le collezioni in marmo

showroom-marsotto-milano.jpg
Panoramica dello showroom Marsotto a Milano, progettato da Nendo. Foto Hiroki Tagma

L’azienda veneta Marsotto ha approfittato di Milano Design City per inaugurare un nuovo showroom milanese. Situato in largo Treves, nel cuore di Brera, lo showroom ha l’ingresso al piano strada, dove si trova una piccola area tecnica, e una grande area espositiva al piano interrato. Progettato dallo studio giapponese Nendo, lo spazio è interamente consacrato al marmo, di cui Marsotto è tra i più importanti produttori italiani. Il marmo si manifesta subito all’ingresso, dove una doppia parete perforata introduce alla scala che conduce al piano di sotto.

Dettaglio della doppia parete all’ingresso. Foto Hiroki Tagma

Il piano interrato è un omaggio alla luce e al biancore del marmo. Le volte tipiche del soffitto della cantina costituiscono la cornice perfetta per i piccoli “palcoscenici” che ospitano gli oggetti progettati da diversi designer internazionali. Tutto, a questo piano, è in marmo: oltre agli oggetti, sono in marmo anche le pedane su cui poggiano.
Una stanza ispirata a un hammam, accoglie i campioni di marmo, che escono dalle pareti come piccole tessere e si possono estrarre liberamente. Sotto ai campioni, su di un gradone, sono appoggiati diversi sgabelli, che mostrano le diverse finiture di superficie.

showroom-marsotto-milano.jpg
La stanza con i campioni. Foto Hiroki Tagma

Le mille facce del marmo

Lo showroom continua con un’area accoglienza, in cui una grande cucina con ante in marmo a libro offre altre possibilità di vedere i diversi usi dello stesso materiale, oltre alla funzione di cucina autentica, per incontri di lavoro e pause.

La scala che collega i due piani dello showroom

I pezzi in esposizione, elementi di arredo o opere d’arte, appartengono a tutte le collezioni Marsotto, Marsotto Edizioni e Marsotto Art, e forse anche per questo l’atmosfera dello spazio ricorda più una galleria d’arte che uno showroom di arredamento. Questo, probabilmente dipende anche dalla natura ibrida del materiale, da sempre utilizzato in architettura e nella scultura.

showroom-marsotto-milano.jpg

Ultimo, ma non da ultimo, il marmo si integra perfettamente nelle pareti dell’edificio che ospita lo showroom di Marsotto a Milano, un palazzo storico che affaccia su Largo Treves, una piazza storica nel cuore di Brera.

L’ingresso dello showroom Marsotto, foto di Hiroki Tagma