Antoniolupi e il soffione doccia invisibile

Il soffione doccia secondo Antoniolupi: invisibile, orientabile, incassato, in acciaio puro, per ogni esigenza

Qualcuno ha detto: “Anche il migliore degli hotel spesso “cade” sulla doccia. Poca pressione, soffione troppo piccolo, getto non regolabile. Invece, una doccia gradevole, con getto regolabile e un grande soffione, può migliorare decisamente l’esperienza in un hotel.” Antoniolupi ha fatto di meglio: non solo i soffioni hanno getti con mille varianti, ma sono incassati nel soffitto, per un’estetica perfetta. Oppure ricordano dischi volanti, e sono orientabili a 180°. Una gamma molto ampia di soffioni doccia – a cascata, orientabili, a soffitto, a parete – può soddisfare ogni esigenza, sia per quanto riguarda il benessere, sia per il progetto di interior design. 

Meteo: un disco di benessere

Progettato da Nevio Tellatin, il soffione Meteo associa il rigore formale all’innovazione tecnologica. Incassato nel soffitto, Meteo è un soffione con luci a LED RGB, per la cromoterapia, ed è disponibile con getto perimetrale o concentrato a cascata, nella versione rettangolare.

soffione-doccia-cascata.jpg
Soffione doccia meteo, di Nevio Tellatin

Evoluzioni successive sono Meteo_In e Meteo_Out. Meteo_In è un disco circolare perfettamente integrato nel soffitto, avvolto da un anello di luce. L’acqua cade direttamente dal soffitto, e la luce colorata genera un fascio di riflessi cromatici. Meteo_Out ricorda invece un cratere, circondato da un anello di luce che ne evidenzia la profondità. Acqua e luce impreziosiscono la superficie e i riflessi metallici del soffione in acciaio inox. La serie Meteo si completa con i soffioni Meteo_XXL e FuoriMeteo.

soffione-doccia-cascata.jpg
Soffione doccia a cascata Meteo_In, di Nevio Tellatin per Antoniolupi

L’attrazione “magnetica” di Lumen

Di grande effetto è anche Lumen, il soffione centrale con luci Led, disegnato da Marco Pisati. Una calotta semisferica ospita un nucleo centrale con ugelli che dirigono il getto d’acqua verso il centro, come un’attrazione magnetica. Lumen combina il benessere dell’acqua con la cromoterapia, grazie alle luci LED RGB, regolabili da telecomando. La struttura a incasso nel soffitto è in acciaio verniciato bianco.

soffione-led.jpg
Soffione con luci Led RGB Lumen, progettato da Marco Pisati

Iride, la lampada con il getto d’acqua

Iride, di Marco Pisati, è nato come oggetto da illuminazione, e in seguito si è trasformato in un soffione doccia. A differenza degli altri soffioni con cromoterapia, Iride è dunque una lampada, che illumina lo spazio con efficacia, oltre ad avere l’effetto benefico della cromoterapia. L’importante volume cilindrico si smaterializza grazie al diffusore opalino in plastica o vetro, e al faretto Led con luce RGB. Il getto d’acqua si smaterializza in molteplici colori, e la luce di diffonde in modo uniforme. Il soffione Iride è in acciaio e acrilico opalino, e ha un diametro di 25 cm.

soffione-doccia-led.jpg
Il soffione doccia Led Iride, progettato da Marco Pisati

Raindrop e Ghost: il soffione che scompare

Raindrop, di Calvi Brambilla, è un’ulteriore evoluzione del soffione a cascata, a soffitto. Realizzato in Flumood, può integrarsi nel soffitto anche cromaticamente, grazie alla tecnologia che permette di nascondere completamente la parte tecnologica, annegata nel controsoffitto.

Scopri tutti i colori di Flumood

soffione-doccia.jpg
Raindrop, il soffione doccia progettato da Calvi Brambilla, ricorda una goccia d’acqua incassata nel soffitto

Anche Ghost, di AL Studio, è un’innovazione nel soffione doccia a cascata, incassato a soffitto. Perfettamente integrato nella superficie, Ghost si rivela solo quando entra in funzione. Una volta spento, sono visibili solo i fori che nascondono i singoli ugelli, in una griglia regolare. Formato da una piastra quadrata o rettangolare continua in Flumood, in cui sono “annegati” gli ugelli, il soffione scompare, grazie alla verniciatura della superficie che lo ospita. Un accessorio apposito, consente di rimuovere i singoli ugelli, dopo l’installazione, per ispezionarli. Con questo accorgimento si può effettuare la manutenzione, senza toccare la superficie.

Scopri tutti i colori di Flumood

soffione-doccia.jpg
Ghost, di AL Studio, è completamente incassato nel soffitto, e si vede solo quando è in funzione

Da Antoniolupi, il consumo responsabile di acqua

Il consumo responsabile dell’acqua è l’obiettivo di Azimut, il soffione doccia che miscela aria e acqua, con 336 ugelli per una cascata perfetta. Grazie allo snodo, il soffione, applicabile a parete a soffitto, ruota di 180° rispetto a un asse, per una maggiore flessibilità nell’installazione. Progettato dallo studio GI-RA, Azimut è in acciaio inox e Derlin nero, per un’estetica contemporanea di grande effetto.

soffione-orientabile-azimut.jpg
Il soffione orientabile Azimut, di studio GI-RA, miscela aria e acqua per un minor consumo di acqua, ed è orientabile a 180°

Articoli correlati