Claudio Feltrin è il nuovo Presidente di FederlegnoArredo

Il Presidente e amministratore delegato di Arper, Claudio Feltrin, è il nuovo Presidente di FederlegnoArredo per il quadriennio 2020-2024

Il 29 ottobre 2020, l’Assemblea generale di FederlegnoArredo ha designato Claudio Feltrin come Presidente, per i prossimi quattro anni. Presidente e amministratore delegato dell’azienda trevigiana Arper, dal 2014 Claudio Feltrin, che succede a Emanuele Orsini, fa parte del Consiglio direttivo di Assarredo, di cui è stato Presidente fino a pochi giorni fa, quando al suo posto è stata designata Maria Porro, dell’azienda omonima.

presidente-federlegnoarredo.jpg
Claudio Feltrin

Visione e azione per FederlegnoArredo

“Desidero innanzitutto ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa avventura che si preannuncia in salita, dato il momento in cui viviamo. Consapevole di questo – spiega Feltrin – il mio motto per i prossimi 4 anni sarà “Visione e azione”: partire da una concreta analisi dei bisogni delle aziende associate, per agire con tempestività. A questo proposito, ho ritenuto opportuno, come prima cosa, inviare una lettera al Governo, di concerto con Federmobili, per chiedere che la nostra filiera rimanga operativa qualunque sia lo scenario che ci troveremo di fronte nei prossimi giorni.

Abbiamo chiesto di poter continuare a produrre, vendere, consegnare e montare i nostri prodotti nel pieno rispetto delle norme anti Covid. L’obiettivo non è solo salvaguardare le nostre aziende e i loro lavoratori, ma permettere di produrre ancora Pil a uno dei settori trainanti per il Paese”.

FederlegnoArredo è e continuerà a essere il luogo privilegiato di dialogo e la cassa di risonanza del settore legno-arredo. Penso, continua Feltrin, a una Federazione che ambisca a diventare leader indiscussa anche in tema di sostenibilità ed economia circolare. Un obiettivo strategico che, alla luce dell’emergenza sanitaria, diventa irrinunciabile”.

Rivedi l’Italian Design Forum, negli Stati Uniti 

Un programma per andare incontro al futuro

Il programma del nuovo Presidente di FederlegnoArredo si articola su alcuni punti fondamentali: sostenibilità e accesso alle risorse; creazione di un network di filiera; formazione delle competenze, affinché si rafforzi la cultura d’impresa attraverso il capitale umano; spinta verso l’innovazione, sia di prodotto che di processo; digitalizzazione ed evoluzione conseguente del modo di fare impresa, per preparare le aziende ad affrontare i rapidi cambiamenti in atto, compreso il sistema di fare fiere. A questi si aggiunge un nuovo modello di governance della Federazione che ha come obiettivo principale l’efficienza, per rispondere al meglio alle esigenze delle imprese.

La squadra della presidenza è composta da 7 vicepresidenti:
Maria Porro – Presidente Assarredo
Ezio Daniele – Presidente Assoimballaggi
Paolo Fantoni – Presidente Assopannelli
Carlo Urbinati – Presidente Assoluce
Gianfranco Marinelli – Presidente Assufficio
Gianfranco Bellin – Presidente Assotende
Alessandro Calcaterra – Presidente Fedecomlegno

Articoli correlati