speakeasy-bar-helsinki-studio-interior-design-fyra

Bardem, uno Speakeasy Bar, nel centro di Helsinki

Bardem, il moderno Speakeasy bar progettato da Fyra, nel centro di Helsinki

speakeasy-bar-helsinki-studio-interior-design-fyra

 

Lo studio di interior design Fyra ha progettato Bardem, un cocktail bar nel centro di Helsinki, la cui atmosfera intima e raccolta ricorda quella degli Speakeasy bar americani degli inizi del ‘900.

Speakeasy bar: i bar segreti durante il Proibizionismo americano

Il termine “Speakeasy bar” è nato nei primi del ‘900 con il Proibizionismo americano, quando una legge vietò il commercio e il consumo di alcol negli Stati Uniti d’America. Gli Speakeasy bar erano dei locali nascosti nei retrobottega dei negozi più improbabili, come macellerie, mercerie, drogherie. Vi si accedeva attraverso un passaggio segreto e una parola d’ordine, e poi si poteva bere liberamente e ascoltare musica.

speakeasy-bar-helsinki-studio-interior-design-fyra

Nel cocktail bar Bardem di Helsinki, luci soffuse e atmosfera raccolta riportano in vita gli Speakeasy bar del passato

Bardem, dunque, nel centro di Helsinki, è il posto ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, o per intrattenersi con gli amici fino a tarda sera. La scelta stilistica di arredi e finiture, e in particolare, l’utilizzo di luci soffuse e di tonalità scure per rivestire pareti, ripiani e sedute, hanno contribuito a rendere l’atmosfera del locale intima e raccolta, come quella di uno Speakeasy bar.

Al centro del locale si trova il bancone del bar, rivestito con pannelli di legno color miele. Dietro al bancone, a fianco agli alcolici e ai liquori in esposizione, c’è un’affascinante decorazione murale. Le pareti del locale sono circondate da una tenda di velluto blu scuro a due lunghezze, che conferisce al luogo un sorta di fascino teatrale.

Scopri il St. George boutique hotel a Helsinki

speakeasy-bar-helsinki-studio-interior-design-fyra

Le piastrelle di Agrob Buchtal rivestono le pareti del locale

Le piastrelle in ceramica della collezione Craft di Agrob Buchtal, nei colori grigio medio, verde oliva e blu benit, rivestono le pareti del locale. Queste piastrelle hanno la caratteristica di essere prodotte all’interno di un forno a tunnel, con una cottura a lungo termine. Un sistema di produzione che rende la colorazione delle piastrelle più intensa e brillante.

I listelli sono disposti secondo una scala cromatica. Nello specifico, le tonalità di blu sul lato superiore delle pareti, si avvicinano alla colorazione del soffitto, mentre le tonalità di verde sul lato inferiore si avvicinano al colore del pavimento. I listelli ondulati al centro delle pareti, inoltre, conferiscono alla struttura un effetto tridimensionale. Il rivestimento dei divanetti, le lampade da parete e le pieghe della tenda seguono lo stesso andamento verticale delle piastrelle, creando un gioco visivo di continuità e armonia.

Scopri il St. George boutique hotel a Helsinki

Articoli correlati