Una nuova boutique Delvaux a Parigi

Inediti equilibri cromatici e formali per il nuovo spazio della Maison belga, su progetto dello studio Vudafieri-Saverino Partners

Delvaux, la più antica maison di alta pelletteria del mondo, ha inaugurato un nuovo negozio a Parigi, in Rue Saint-Honorè. Fondata a Bruxelles nel 1829, Delvaux è fornitore Ufficiale della Corte del Belgio dal 1883. Nel 1908, Delvaux fu la prima maison a depositare il brevetto di una borsa a mano da donna, necessaria per le donne che cominciavano a viaggiare.

delvaux-parigi.jpg

Il nuovo negozio di Parigi si trova in un edificio storico a pochi passi dai Jardin des Tuileries e da Place Vendôme. Autori del progetto sono gli architetti dello studio Vudafieri-Saverino Partners. Lo studio milanese firma dal 2012 il concept mondiale degli store Delvaux, raccontando il brand in modo sempre diverso, adattato ai diversi contesti, Milano, Hong Kong, Londra o New York.

Scopri gli showroom Glory Casa in Cina, un progetto dello studio Vudafieri-Saverino Partners

delvaux-parigi.jpg

Lo spazio si sviluppa su una superficie di 100 metri quadrati, e coniuga lo spirito belga del brand con l’architettura parigina. Il filo conduttore dell’interior design è costituito da una serie di porte antiche, che decorano le pareti e servono come sfondo per l’esposizione delle borse. Ogni porta è un raro pezzo di antiquariato, che appartiene a un’epoca diversa, ma tutte hanno la stessa matrice di stile francese, in omaggio a Parigi. Nell’insieme, le porte rappresentano una versione contemporanea e originale della classica boiserie, che da sempre caratterizza il concept dei negozi Delvaux.

delvaux-parigi.jpg

Uno stile eclettico per la boutique Delvaux di Parigi

All’ingresso, un Custom Bar accoglie i clienti: qui gli ospiti possono sperimentare la personalizzazione dei prodotti Delvaux. Oltre alle porte usate come boiserie, anche i materiali impiegati per il progetto rispecchiano la tradizione francese. I pavimenti sono in Pierre de Bourgogne, mentre la Pierre de Taille, nelle finiture, celebra le facciate degli edifici storici della capitale francese. I materiali tipici del concept Delvaux, oro pallido, nickel velour e ottone brunito, completano l’interior design.

Scopri gli showroom Glory Casa in Cina, un progetto dello studio Vudafieri-Saverino Partners

boutique-delvaux-parigi.jpg

L’arredamento comprende pezzi su disegno dello studio Vudafieri-Saverino Partners, e una selezione di pezzi di design e antiquariato, per uno stile nel complesso eclettico, completato da lampade a sospensione in stile industriale e da una libreria a tutta altezza, in cui sono esposti gli accessori della Maison. Le pareti sono rifinite con intonaci e stucchi speciali, dell’artista italiano Filippo Falaguasta, in tonalità calde, che dialogano con la boiserie. Ospite d’onore, al centro della boutique, è un gabinetto cerimoniale dorato del XVIII.

Altre immagini della boutique 

Articoli correlati