Arte Charpentier Architects ha trasformato gli uffici di Unibail-Rodamco-Westfield in un’architettura green

architettura-green-arte-charpentier-architects-

Lo studio francese Arte Charpentier Architects ha riqualificato l’edificio che ospita gli uffici di Unibail-Rodamco-Westfield, trasformando la struttura in un’architettura green con nuovi spazi di lavoro condivisi. Il complesso edilizio, denominato Shift, si trova al confine tra il comune di Issy-les-Moulineaux e il XV° arrondissement di Parigi, una delle zone più eleganti della città.

I nuovi uffici di Unibail-Rodamco-Westfield di Parigi: spazi coworking con vista panoramica, che “fluttuano” nell’aria

Il progetto di riqualificazione di Arte Charpentier Architects ha creato una nuova tipologia di ufficio. I nuovi spazi favoriscono il coworking e le relazioni, e sono in continuo dialogo con la città e la natura circostante.

Le facciate dell’edificio, che prima erano in cemento, ora sono in vetro, per un’illuminazione più naturale degli interni. Le superfici vetrate consentono anche una visuale nitida e costante dell’esterno, per un maggior benessere. Le lunghe alette verticali che circondano le facciate, conferiscono alla struttura un effetto tridimensionale. Al centro dell’edificio, si trovano i nuovi spazi di coworking che, posizionati su terrazze a differenti altezze, sembrano fluttuare nell’aria. Un atrio interno che percorre la struttura da est a ovest, invece, collega il XV° arrondissement di Parigi al quartiere di Issy-les-Moulineaux, diventando punto d’incontro tra le due città.

Scopri #STAYGREEN, un nuovo concept per eco-hotel

architettura-green-arte-charpentier-architects

Al piano terra dell’edificio, che si sviluppa su una superficie di 5.000 mq, si trovano la reception, il Welcome Bar, l’auditorium, con 200 posti a sedere, spazi per il lavoro, e un ristorante con menù tematici sempre diversi. Le alette verticali che ricoprono per intero l’esterno dell’edificio, all’interno sono in legno di faggio e decorano l’atrio.

Shift, architettura green che promuove l’agricoltura urbana

Shift è un esempio di architettura green, caratterizzato da 1.800 mq di spazi all’aperto, tra terrazze private, logge e balconi immersi nel verde. Il tetto, trasformato in un terrazzo di 2.600 mq, offre spazi in cui poter lavorare all’aperto, un ristorante per pranzare durante la pausa lavoro, e oltre 1.000 mq di agricoltura urbana gestita dall’ONG Sous les fraises, che ha lo scopo di educare e sensibilizzare i dipendenti su temi ecologici.

Leggi anche “A Tokyo, un grattacielo per uffici progettato da Nendo, con aria e luce naturale”

architettura green-arte-charpentier-architects

L’ ambizioso progetto di riqualificazione urbana, guidato da Arte Charpentier Architectes per Unibail-Rodamco-Westfield, ha attirato anche il gruppo di Nestlé France. La compagnia francese di Nestlè ha infatti deciso di aprire all’interno dell’edificio il primo Centro di Competenza Nutrizionale francese.

A seguire altre immagini di Shift, il complesso edilizio riqualificato da Arte Charpentier Architetcs a Parigi