The Student Hotel apre a Bologna

Momento d’oro per la città di Bologna: The Student Hotel, un intervento di rigenerazione urbana, accanto al nuovissimo Marconi Express

Nel mese di ottobre 2020, ha aperto i battenti The Student Hotel Bologna, secondo hotel in Italia dopo Firenze Lavagnini, e sedicesimo del gruppo. Un investimento di 425 milioni di euro, che conferma come l’Italia sia una meta che attrae investimenti internazionali. The Student Hotel è un progetto di ospitalità ibrida. Da un lato offre stanze per studenti fuori sede, fornite di tutto ciò che serve e di uno spirito di comunità. Accanto, offre stanze e suite per turisti e altri viaggiatori, che apprezzano un ambiente informale e accogliente.

Scopri anche The Student Hotel Firenze Lavagnini

TSH Bologna si trova in via Fioravanti 27, alla Bolognina, un quartiere in fase di trasformazione a ridosso del centro storico. Negli ultimi anni, qui sono stati realizzati importanti interventi di riqualificazione. A partire dalla nuova stazione dell’Alta Velocità, affiancata dalla nuova sede del Comune, e infine dal progetto della Trilogia Navile, che sorgerà sull’area dell’ex-mercato ortofrutticolo. Grazie dunque alla presenza della stazione dell’Alta velocità, la Bolognina è candidata a diventare un nuovo polo per l’ospitalità di Bologna.

Scopri il nuovo Marconi Express, la monorotaia che collega l’aeroporto di Bologna direttamente alla Stazione Centrale

the-student-hotel-bologna.jpg

Un progetto che rispetta la tradizione italiana

Il nuovo episodio di The Student Hotel in Italia ha trovato posto in un edificio degli anni Ottanta, prima adibito a sede Telecom, poi abbandonato, successivamente occupato e infine sgomberato dall’amministrazione cittadina. Il progetto architettonico, a cura dello studio Matteo Fantoni, ha mantenuto intatto l’impianto dell’edificio, con la grande corte centrale. Lo spazio all’aperto è un aspetto fondamentale del progetto, un luogo di incontro e socializzazione. Qui si trovano la piscina, una zona ristorante e aree per lavorare e studiare all’aperto. Francesco Conserva, partner di Open Project, che ha seguito la direzione lavori, ha commentato: “TSH ci ha offerto l’occasione di trasformare un edificio dismesso in un volano per la rigenerazione di un’area importante della città di Bologna”.

the-student-hotel-bologna.jpg

L’architettura degli interni, a cura di Rizoma Architetture, come di consueto, è aderente alla filosofia e al mood di tutte le altre sedi The Student Hotel. Sono stati eliminati tutti gli elementi superflui, fino ad arrivare alla struttura originaria, con ampi spazi e travi e cemento a vista. Gli ambienti sono estremamente flessibili, facilmente adattabili alle varie attività, come bar, ristorante, auditorium, palestra, zone studio e lavoro, e, di sera, party con dj set.

the-student-hotel-bologna.jpg
De Luxe Studio Kitchenette, una delle stanze per turisti e viaggiatori

Arredi e finiture sostenibili per The Student Hotel Bologna

Arredi e finiture dell’hotel sono costruiti con attenzione alla sostenibilità e al riciclo. I TSH Collab e i ristoranti, per esempio, hanno mensole e altri elementi dove legno e metallo sono separabili e riutilizzabili, a fine vita. Tra i materiali, ricorrono l’OSB e il feltro di PET riciclato, e il CELENIT, formato da legno, cemento Portland, polvere di marmo e acqua, che ne fanno un perfetto isolante acustico naturale e sostenibile. Anche tra gli arredi, la maggior parte delle sedute e poltrone sono pezzi vintage, riportati a nuova vita.

the-student-hotel-bologna.jpg
Stanza singola per studenti

Altre immagini di The Student Hotel Bologna 

Articoli correlati