La nuova collezione di oggettie complementi di Paolo Castelli  riporta in vita lo spirito di Giorgio Morandi, uno dei più grandi artisti italiani del Novecento

Paolo Castelli S.p.A ha realizzato per Istituzione Bologna Musei Oggetti d’autore. Omaggio a Morandi, una nuova capsule collection di oggetti e complementi d’arredo, che omaggia Giorgio Morandi e la sua carriera artistica.

collezione-paolo-castelli-omaggio-a-giorgio-morandi-pittore
Appendiabiti e strapuntino

La casa in cui ha abitato Giorgio Morandi riproduce in 3D la vita del celebre pittore

La collaborazione tra Paolo Castelli S.p.A e Istituzione Bologna Musei nasce a Bologna nel 2009, durante il riallestimento da parte dello studio Iosa Ghini Associati di Casa Morandi, la dimora di via Fondazza 36 dove Giorgio Morandi, uno dei pittori italiani del Novecento più celebri al mondo, visse con la madre e le sorelle dal 1910 al 1964.

Scopri la collezione Greenkiss, la collezione luxury eco-friendly, di Paolo Castelli Spa 

collezione-paolo-castelli-omaggio-a-giorgio-morandi-pittore

Giorgio Morandi è da sempre ispirazione di molti artisti in tutto il mondo, spiega Roberto Grandi, il presidente di Istituzione Bologna Musei. C’è chi lo incontra a inizio carriera, chi in maniera inaspettata, in fasi diverse del processo di creazione artistica.

La collezione Oggetti d’Autore. Omaggio a Morandi, deriva dall’incontro tra il pittore e l’azienda Paolo Castelli Spa, avvenuto proprio in Casa Morandi. Un luogo autentico che conserva ancora il vissuto dell’artista, la sua anima poetica e il suo genio creativo. Gli spazi della casa raccontano di lui, così come gli oggetti e l’arredo nel suo studio.

 

La nuova collezione di Paolo Castelli: una capsule collection artigianale per l’e-commerce

La collezione Oggetti d’Autore. Omaggio a Morandi riproduce in chiave contemporanea gli oggetti che era solito utilizzare il pittore. I vasi, le bottiglie, le ciotole, ma anche il letto e il cavalletto di Morandi, sono stati fonte d’ispirazione per la realizzazione di una capsule semplice ed elegante in grado di raccontare l’anima artistica di Morandi attraverso forme, decori e palette dal forte valore identitario.

Paolo Castelli realizza da sempre prodotti handmade, autentici e di qualità. La nuova collezione, che si affianca alle due già esistenti, Inspiration e Greenkiss, comprende sedute, tavolini, lampade, oggetti per la casa, realizzati manualmente da abili artigiani con materiali resistenti, come il frassino ecosostenibile, l’ottone naturale, il vetro di Murano, la ceramica di Vietri, il crine di cavallo e il cuoio rigenerato.

Scopri la collezione Greenkiss, la collezione luxury eco-friendly, di Paolo Castelli Spa 

La capsule collection Oggetti d’Autore.Omaggio a Morandi è acquistabile su Artemest, la piattaforma di e-commerce con sede a Milano e New York, specializzata nella vendita di prodotti di design di alta gamma nelle categorie di arredo, illuminazione, home décor e lifestyle.

Scopri 100 artisti per il Pianeta, una mostra di arte e design alla Triennale della National Gallery of Victoria di Melbourne